Cerca

Le reazioni

Minace a Romeo. Stefani: “Colpita tutta la comunità”

Il presidente: "Anche a nome di tutta l’amministrazione regionale, esprimo la più ferma condanna per la scritta ingiuriosa e intimidatoria contro l’onorevole Nadia Romeo"

Stefani: “Colpita tutta la comunità”

Rovigo - Trasversale la condanna verso le minacce e le offese rivolte a Nadia Romeo. Solidarietà che arriva anche dal presidente della Regione Veneto Alberto Stefani: “Anche a nome di tutta l’amministrazione regionale, esprimo la più ferma condanna per la scritta ingiuriosa e intimidatoria contro l’onorevole Nadia Romeo. A lei, piena solidarietà e vicinanza. L’oltraggio e la minaccia, oltre ad essere intollerabili in una società civile, non possono mai essere considerati una forma di azione politica né, tanto meno, essere minimizzati a bravata o goliardata. Un gesto di violenza verbale, grave perché colpisce tutta la comunità e perché può degenerare. L’offesa e l’intimidazione non hanno nulla a che fare con la contrapposizione politica”.

Chiara Braga, capogruppo del Pd alla Camera, rimarca: “Quanto accaduto a Rovigo è estremamente grave. Un atto inaccettabile che richiama apertamente linguaggi e simboli neofascisti. Abbiamo presentato denuncia e chiediamo che si faccia piena luce. Colpisce la tempistica e riteniamo che non sia casuale che tutto ciò avvenga proprio mentre venivano sanzionati deputati dell’opposizione, con una decisione assunta a maggioranza dall’Ufficio di presidenza della Camera, per aver difeso pacificamente le istituzioni dalla presenza di organizzazioni che si richiamano al neofascismo. CasaPound rappresenta un covo neofascista: è inaccettabile che continui ad agire senza conseguenze. Chiediamo al ministro dell’Interno di intervenire per perseguire i responsabili di tale atto, al presidente della Camera e a tutte le forze politiche, anche a quelle di centrodestra, di prendere una posizione chiara di condanna. Il silenzio non è accettabile”.

Solidarietà anche da Piergiorgio Cortelazzo, onorevole e segretario polesano di Forza Italia: “Esprimo la mia e di Forza Italia totale vicinanza all’amica Nadia per il vile ed irricevibile messaggio minatorio ricevuto. Mi auguro che mandanti ed esecutori di vengano individuati e assicurati alla giustizia”.

Giacomo Bovolenta segretario provinciale di Italia Viva e candidato per il centrosinistra alle ultime suppletive dichiara: “Episodi come questo non sono solo attacchi a una singola persona, ma rappresentano un’offesa ai valori democratici e al confronto civile”.

Diego Crivellari capogruppo del Pd in consiglio comunale: “Ripartire dai fondamentali: il contrario di fascismo è... democrazia. Solidarietà alla deputata del Pd Nadia Romeo e alla Cgil di Rovigo: non può esserci davvero spazio alcuno per minacce, intolleranza, razzismo”.

Piena solidarietà anche da Pieralberto Colombo, segretario della Cgil: “Vicinanza a Nadia Romeo e ferma condanna di chi commette simili gesti”. E da Samuel Scavazzin, segretario Cisl: “Esprimo a Nadia Romeo la vicinanza mia e di tutta la Cisl Padova Rovigo rispetto alle vergognose ed infami minacce ricevute”.

Solidarietà anche da Marco Venuto, consigliere comunale di FdI e in passato candidato sindaco per CasaPound: “Sincera vicinanza all’onorevole Nadia Romeo, vittima di minacce e offese che nulla hanno a che vedere con il confronto democratico. ​La distanza politica che ci divide non mi impedisce di comprendere appieno quello che sta provando. Parlo per esperienza diretta: ho vissuto sulla mia pelle situazioni simili troppe volte per restare indifferente. ​La violenza verbale è il rifugio di chi non ha argomenti”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400