Cerca

TAGLIO DI PO

Trapella alla conquista del Giappone

Nella formazione anche Furio Chirico, Paolo “Silver” Silvestri e Marco Rostagno

Trapella alla conquista del Giappone

Nella formazione anche Furio Chirico, Paolo “Silver” Silvestri e Marco Rostagno

C’è anche un polesano tra i protagonisti di uno degli appuntamenti più attesi del rock progressivo italiano all’estero. Si tratta di Alessio Trapella, originario di Taglio di Po, coinvolto nel progetto musicale Furio Chirico’s The Trip, pronto a conquistare il pubblico giapponese con due date evento.

Accanto allo storico batterista Furio Chirico, la formazione vede la presenza di Paolo “Silver” Silvestri alle tastiere, Marco Rostagno alle chitarre e lo stesso Trapella alla voce solista e al basso. Un ensemble che rappresenta una sintesi potente tra tradizione e rinnovamento del prog italiano.

“Furio Chirico’s The Trip sta arrivando in Giappone - scrive -! Il nostro memorabile primo live si terrà insieme agli Arti & Mestieri presso la mecca del rock, il Live Theater Club Città. Due giorni leggendari dedicati a tutti i fan, con la scaletta definitiva dei più grandi brani della band”. È questo l’annuncio che accompagna l’attesa per i concerti del 24 e 25 aprile 2026, un vero e proprio gran finale del rock italiano. Il Live Theater Club Città, alle porte di Tokyo, è una location iconica per la musica dal vivo, punto di riferimento per artisti internazionali e palcoscenico di eventi storici tra rock e metal. Un contesto prestigioso che conferma il valore del progetto.

Per Trapella, questo rappresenta un ulteriore traguardo in una carriera già ricca di esperienze. Musicista e produttore, ha costruito la propria formazione tra studi accademici di contrabbasso e composizione al Conservatorio di Adria e una forte passione per il rock. Tra le collaborazioni più rilevanti figura quella con l’orchestra giovanile “Luigi Cherubini”, diretta dal maestro Riccardo Muti. Nel panorama del progressive italiano ha condiviso il palco con Aldo Tagliapietra, è stato membro degli Ut New Trolls e ha fatto parte de Le Orme dal 2017 al 2021. Oggi è una delle voci e dei volti dei The Trip, contribuendo a rinnovarne il suono. Parallelamente, ha sviluppato anche un percorso solista iniziato nel 2022 con “La ricerca dell’imperfezione” e proseguito con “Icaro”, pubblicato nell’ottobre 2025. Un cammino artistico che riflette la sua capacità di fondere tecnica e sperimentazione.

La partecipazione al tour giapponese rappresenta dunque non solo un momento di grande visibilità internazionale, ma anche l’ennesima conferma del talento polesano capace di varcare i confini nazionali portando con sé un pezzo di Italia musicale nel mondo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400