Cerca

polizia di stato

Loro, quelli che ci sono sempre

I premi per chi si è distinto in servizio

Sono loro, gli uomini e le donne della Polizia di Stato, le persone che stanno "sotto" la divisa e che, con il proprio agire quotidiano, traducono in realtà e portano tra la gente, nella quotidianità, il motto della Polizia di Stato: "Esserci sempre". Svolgono un lavoro che è più di un "normale" lavoro, perché, come quello di tutte le forze dell'ordine e i soccorritori, espone a rischi che, al momento di prendere servizio, non si possono preventivare. Ne sono consapevoli loro, le loro famiglie, tutti coloro che vogliono loro bene.

La Festa della Polizia è, anche, da sempre, il momento in cui si rende onore ai poliziotti e alle poliziotte che si sono distinti, negli ultimi 12 mesi, per particolari meriti di servizio. Senza dimenticare, tuttavia, coloro che, pur non avendo raccolto, nell'immediato, risultati eclatanti, non cessano neppure per un attimo di credere profondamente in quanto fanno ogni giorno.

Di seguito, l'elenco dei premiati oggi, venerdì 10 aprile, nel Salone del Grano in Camera di Commercio.


Promozione per merito straordinario concessa all'Agente della Polizia di Stato Francesco Cipriano Iannella ad Agente scelto
. "Evidenziando straordinarie capacità professionali, sprezzo del pericolo e non comune senso del dovere, espletava un'attività di polizia giudiziaria che consentiva di trarre in arresto, in flagranza di reato, un cittadino straniero resosi responsabile dei reati di incendio, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, minacce aggravate, danneggiamento di beni dello Stato ed interruzione di pubblico servizio; nella circostanza, privo di qualsiasi strumento di tutela affrontava senza indugio un uomo che, dopo averlo completamente intriso di liquido infiammabile, tentava di appiccare il fuoco nei locali della Questura, traendolo poi in arreso unitamente ad altro personale, tutelando l'incolumità degli utenti e del personale presente. Chiaro esempio di alto senso del dovere e coraggio. Arezzo, 16 dicembre 2024".

Encomio ad Assistente della Polizia di Stato Angela Cavriani, Agente Scelto della Polizia di Stato Diego Paesani. "Evidenziando spiccate qualità professionali, espletava/coordinava un'attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l'arresto di un soggetto responsabile di violenza sessuale aggravata nei confronti della figlia minorenne della propria cognata.
Rovigo 11marzo 2025".

Encomio ad Ispettore della Polizia di Stato Thomas Cominato: "Evidenziando elevate qualità professionali ed operative, espletava un'attività di polizia giudiziaria che consentiva di arrestare per tentato omicidio aggravato un uomo, in stato di alterazione psicofisica e barricatosi in casa con coltello da sub particolarmente offensivo, dopo una trattativa di diverse ore.
Chioggia, 2 settembre 2019".

Encomio ad Ispettore della Polizia di Stato Thomas Cominato: "Evidenziando spiccate qualità professionali ed intuito investigativo, coordinava un'attività di polizia giudiziaria che si concludeva con il fermo di indiziato di delitto a carico di un soggetto, responsabile dell'omicidio della propria compagna. Padova, 19 marzo 2025".

Encomio ad Agente della Polizia di Stato Mario di Matteo: "Evidenziando elevate capacità professionali e spirito di iniziativa, durante l'espletamento di un'attività di polizia giudiziaria volta alla prevenzione e al contrasto dell'immigrazione clandestina ai confini del territorio nazionale con la Slovenia, partecipava ad operazioni di soccorso in favore di una collega rimasta gravemente ferita in seguito all'esplosione del pneumatico di un autoarticolato. Valico di Sant'Andrea, (Go), 7 maggio 2024".

Lode a Ispettore della Polizia di Stato Morgan Raito, Ispettore della Polizia di Stato Cristian Greggio, Agente Scelto della Polizia di Stato Antonio Candigliota. "Evidenziando capacità professionali, coordinava un'attività di polizia giudiziaria che consentiva di trarre in arresto un soggetto, resosi responsabile di truffa aggravata in danno di persone anziane. Rovigo, 18 dicembre 2023".

Lode ad Agente della Polizia di Stato Greta Astolfi, Agente della Polizia di Stato Michael Giuriolo,  Agente della Polizia di Stato Arcangelo Mezzacapo "Evidenziando capacità professionali, espletava un'attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l'arresto in flagranza di reato di un soggetto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di
sostanza stupefacente. Rovigo, 30 dicembre 2024".

Lode ad Ispettore della Polizia di Stato Morgan Raito, Agente Scelto della Polizia di Stato Antonio Caggiano, Agente Scelto della Polizia di Stato Antonio Candigliota, Agente della Polizia di Stato Federico Russo. "Evidenziando capacità professionali, coordinava/espletava un'attività di polizia giudiziaria che consentiva di trarre in arresto, in flagranza di reato, un soggetto responsabile di truffa aggravata. Rovigo, 23 settembre 2024".

Lode ad Agente Scelto della Polizia di Stato Luigi Aquino, Agente della Polizia di Stato Vincenzo Vallefuoco. "Evidenziando capacità professionali, portava a termine un'attività di soccorso pubblico a seguito di
un incendio divampato all'interno di un appartamento, riuscendo a mettere in salvo i malcapitati residenti. Rovigo, 26 settembre 2024".

Lode ad Agente scelto della Polizia di Stato Antonio Caggiano, Agente Scelto della Polizia di Stato Diego Paesani, Agente della Polizia Di Stato Federico Russo. "Evidenziando capacità professionali, espletava un'attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l'arresto di un soggetto, responsabile del reato di tentata estorsione aggravata. Rovigo, 23 dicembre 2024".

Lode ad Ispettore della Polizia di Stato Cesareo Binetti, Agente della Polizia di Stato Sergio Girolamo Lombardo. "Evidenziando capacità professionali, coordinava / espletava un'attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l'arresto di un soggetto, responsabile della detenzione di 1,2 chilogrammi di sostanza stupefacente del tipo cocaina. Rovigo, 31 ottobre 2024".

Lode ad Agente della Polizia di Stato Lorenzo Alemanno. "Evidenziando capacità professionali, espletava un'attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l'arresto di un soggetto responsabile del reato di tentato omicidio. Nardò (Le), 11 luglio 2024".

Lode a Sovrintendente della Polizia Di Stato Gemma Palandrani, Vice Sovrintendente della Polizia Di Stato Michele Garbi. "Evidenziando capacità professionali, espletava un'attività di polizia giudiziaria che si concludeva con il recupero di un'ingente somma di denaro per un'articolata frode online. Porto Tolle, 20 novembre 2024".

Lode a Sovrintendente della Polizia di Stato, Vice Sovrintendente della Polizia di Stato, Assistente della Polizia Di Stato Stefano Zangheratti, Pier Paolo Sparapan, Dario D'Onofrio.  "Evidenziando capacità professionali, coordinava/espletava un'attività di polizia giudiziaria che consentiva il deferimento all'autorità giudiziaria di sette persone responsabili dei reati di ricettazione, riciclaggio e falsità ideologica, nonché il sequestro di nove autovetture. Rovigo, 5 gennaio 2024".

Lode ad Agente Scelto della Polizia di Stato Nicolò Chiodi. "Evidenziando capacità professionali, espletava un'attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l'esecuzione di quindici misure di custodia cautelari a carico dei componenti di un'associazione per delinquere, finalizzata all'ottenimento fraudolento delle patenti di guida. Bergamo, 10 novembre 2023".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400