VOCE
porto viro
20.04.2026 - 15:12
I Carabinieri della Compagnia di Adria hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio del Mediopolesine, denunciando due persone alla Procura della Repubblica di Rovigo e segnalandone due alla Prefettura di Rovigo. I militari impiegati hanno proceduto, oltre agli ordinari controlli di persone e mezzi, alla verifica della corretta esecuzione delle misure restrittive della libertà personale dei soggetti interessati.
"In particolare - spiega la nota del comando provinciale dei carabinieri di Rovigo - un equipaggio dell’Aliquota Radiomobile dei Carabinieri di Adria è intervenuto a Porto Viro per un incidente stradale in cui un’autovettura, fuoriuscendo dalla sede stradale, era andata ad impattare contro la recinzione di un’abitazione. Giunti sul posto, gli operanti hanno identificato il conducente, un 50enne italiano, il quale ha manifestato evidenti sintomi riconducibili a uno stato d’alterazione dovuto all’uso di sostanze alcoliche. In particolare i militari, notata una forte alitosi alcolica e difficoltà nell’articolare un discorso, hanno sottoposto l’uomo al test preliminare per la valutazione del tasso alcolico che ha dato esito positivo. Sulla scorta delle risultanze ottenute nei confronti del conducente è stato perciò eseguito un test etilometrico venendo sorpreso con un livello superiore alla soglia penale di riferimento. Il 50enne quindi è stato denunciato in stato di libertà, in ipotesi accusatoria, per il reato di guida sotto l’influenza dell’alcool, mentre il veicolo coinvolto nel sinistro, di sua proprietà, è stato sottoposto a fermo amministrativo; nell’occorso la patente di guida è stata ritirata dagli operanti per gli adempimenti di competenza.
"Un secondo equipaggio, sempre della medesima Aliquota Radiomobile, durante un controllo della circolazione, ha fermato un veicolo condotto da un 29enne originario del Marocco, senza fissa dimora in Italia. Il giovane, palesando sintomi compatibili con l’utilizzo di sostanze stupefacenti è stato sottoposto ad esame preliminare teso ad accertare l’eventuale assunzione di sostanze psicotrope. Poiché la prova preliminare ha dato esito positivo, il guidatore, dopo aver dato il suo assenso, è stato accompagnato presso il Pronto Soccorso di Adria dove è stato sottoposto agli accertamenti previsti dalla normativa vigente, dai quali è emersa la sua positività riguardo il consumo di sostanze stupefacenti. Pertanto il giovane è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica, in ipotesi accusatoria, per il reato di guida dopo l’assunzione di sostanze stupefacenti (art. 187 c. 1 D. Lgs. 285/1992) e nell’occorso la patente di guida è stata ritirata dagli operanti per gli adempimenti di competenza".
"Nel corso dello stesso servizio - prosegue questa ricostruzione - sono stati segnalati quali assuntori di sostanze stupefacenti per uso personale due soggetti. In particolare:
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 