Cerca

occhiobello

Protezione civile, sede rinnovata

Lavori di ristrutturazione conclusi in preparazione all’evento nazionale “Exe Po” di fine giugno

Protezione civile, sede rinnovata

Il gruppo di Protezione civile Occhiobello Stienta ha completato lavori di ristrutturazione della sede di via Gurzone, in vista dell’evento nazionale “Exe Po”. La sede, rimessa a nuovo in questi giorni, è quindi pronta a fornire supporto logistico all’iniziativa in programma a fine giugno.

I lavori necessari sono stati realizzati anche grazie al rinnovo della convenzione con il Comune di Occhiobello, come spiega con precisione il presidente del gruppo di volontari, Davide Diegoli: “Abbiamo provveduto a un intervento di manutenzione straordinaria di rifacimento parziale dell’intonaco esterno della sede e tinteggiatura complessiva per un costo di 21mila euro che il Comune compenserà sotto forma di contributo nell’arco di quattro anni. Ci stiamo preparando all’esercitazione nazionale di protezione civile ‘Exe Po’ - continua Diegoli - che si terrà al parco della rotta dal 25 al 27 giugno. La manifestazione annovera Occhiobello tra i luoghi di svolgimento di una simulazione della piena del Po avvenuta nell’anno 2000, evento a seguito del quale siamo nati come associazione, crescendo sia nel numero dei volontari, sia nella specializzazione dei nostri interventi legati principalmente al rischio idrogeologico”.

Nel frattempo la sede ristrutturata ha ospitato una quindicina di Lupetti dell’Agesci di Santa Maria Maddalena e quattro accompagnatori, coinvolti dai volontari della Protezione civile in giochi, esercitazioni, prova delle attrezzature per il soccorso fluviale e visita al museo documentale del Po allestito nella sede.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400