Cerca

BADIA POLESINE

Il genio di Pirandello. In corte

La tradizionale rassegna teatrale ha fatto tappa proprio in città, nel Giardino dell’abate

Il genio di Pirandello. In corte

La tradizionale rassegna teatrale ha fatto tappa proprio in città, nel Giardino dell’abate

“Appuntamenti in corte” porta a Badia Polesine il genio di Pirandello.

Il Giardino dell’abate dell'abbazia ha ospitato sabato sera la tappa badiese della 13esima edizione di “Appuntamenti in corte”, iniziativa promossa da Bancadria Colli Euganei con lo scopo di valorizzare le diverse territorialità, la loro cultura, in qualunque forma e modalità e le peculiarità gastronomiche locali.

La serata, dedicata alle novelle di Pirandello, si è aperta con il saluto dal palco dell'assessore alla Cultura Valeria Targa e dal presidente di Bancadria Mauro Giuriolo.

“Badia è legata a Bancadria non solo perché ha una filiale nel nostro paese, ma anche perché è uno dei soci fondatori dell'associazione del teatro Balzan - sono state le parole dell’assessore Targa - che è stata costituita nel 2019 per promuovere iniziative a carattere musicale e teatrale nel nostro teatro sociale, per cui questa è anche l'occasione per ringraziare questo istituto bancario che crede in questo territorio e lo sostiene sotto più profili”.

Protagonista della serata è stata la compagnia teatrale Minimiteatri di Rovigo, che ha portato in scena “Novelle di Pirandello”, lettura teatralizzata tratta da “Novelle per un anno” di Luigi Pirandello, con Marino Bellini, Letizia Piva, Paolo Rossi e con i flauti traversi di Gessica Rampazzo.

La compagnia è nata nel 2005 dall'incontro di personalità artistiche provenienti da diversi ambienti: conservatorio, teatro, università, accademia dell'arte. Gli spettacoli messi in scena sono frutto di un'attenta ricerca estetica sia nel linguaggio che nell’interpretazione drammaturgica e con un allestimento minimo che punta su pochi elementi densi di significato.

La rassegna “Appuntamenti in corte” ha tra gli obiettivi quello di valorizzare i prodotti e le tradizioni del territorio: per questo, alla fine dello spettacolo, l’Avis locale guidata da Carlo Masatti ha offerto ai presenti un risotto alla carota di Villafora.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400