Cerca

BADIA POLESINE

Ecco i vincitori del premio Balzan

I verdetti del prestigiosissimo riconoscimento

Ecco i vincitori del premio Balzan

Sono stati annunciati ieri, a Milano, i vincitori dei premi Balzan 2022. Per “Filosofia morale” premio a Martha Nussbaum; Philip V. Bohlman vince il premio per “Etnomusicologia”; Robert Langer per “Biomateriali per la nanomedicina e l’ingegneria dei tessuti”, e Dorthe Dahl-Jensen e Joannes Oerlemans per “Glaciazione e dinamica delle calotte polari”.

I nomi dei vincitori sono stati comunicati al termine della riunione conclusiva dal comitato generale Premi Balzan che ha chiuso i lavori di selezione delle candidature provenienti da accademie, università e centri di ricerca di tutto il mondo.

I vincitori riceveranno il premio nel mese di novembre, a Roma, nel corso della cerimonia di consegna presieduta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il valore di ciascun premio è di 750mila franchi svizzeri: metà dell’ammontare di ciascun premio è vincolato al finanziamento di attività di ricerca innovative e svolte da giovani ricercatori sotto la guida dei vincitori.

Annunciati inoltre le materie che verranno premiate nell’edizione del 2023 del Balzan, sono “Letteratura mondiale”, “Evoluzione umana-Paleoantropologia”, “Evoluzione umana-Dna antico e evoluzione umana”, “Immagini ad alta risoluzione: dagli oggetti planetari a quelli cosmici”.

Presente per l’occasione anche una delegazione badiese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400