VOCE
ADRIA
28.12.2022 - 09:20
Il grande balletto torna questa sera sul palco del teatro Comunale con “Il lago dei cigni” di Pyotr Ilyich Tchaikovsky e coreografie di Marius Petipa interpretato dall’Opera nazionale rumena. Appuntamento alle 20,30: prevendita biglietti nella sede della Pro loco o chiamando al numero 042621675, per informazioni invece contattare i numeri 3273610567 o 3341891173, biglietti online e punti vendita www.vivaticket.it Lo spettacolo rientra nel cartellone della stagione teatrale promossa dall’amministrazione comunale.
“Il lago dei cigni – si legge in una nota della regia – è ancora oggi il più emozionante tra i balletti classici. In scena l’incanto delle coreografie e dei costumi di uno dei corpi di ballo più famosi al mondo”.
La trama, decisamente romantica, racconta la storia della principessa Odette che un perfido sortilegio del malefico mago Rothbart, a cui la principessa ha negato il suo amore, costringe a trascorrere le ore del giorno sotto le sembianze di un cigno bianco. La maledizione potrà essere sconfitta soltanto da un giuramento d'amore. Il principe Sigfrid si imbatte alla caccia di Odette, se ne innamora e promette di salvarla. A una festa nella corte del principe Sigfrid, il mago presenta sua figlia che ha assunto le sembianze di Odette, e che, convinto di trovarsi al cospetto della sua amata, le giura eterno amore. A quel punto il mago rivela la vera identità della fanciulla e Odette, destinata alla morte, scompare nelle acque del lago. Sigfrid, disperato, decide di seguirla: è proprio questo suo gesto a rompere l'incantesimo consentendo ai due giovani innamorati di vivere per sempre felici.
La protagonista è interpretata da Polen Obengul, grande ballerina di fama internazionale, solista già da anni al Teatro nazionale rumeno, è riconosciuta a livello mondiale come stella ed etoile internazionale.
Tra gli grandi momenti dello spettacolo c’è la danza dei quattro piccoli cigni, la danza dei grandi cigni, che sinuosamente si muovono su un lago illuminato dalla luna e gli splendidi walzer nella sala da ballo del palazzo reale.
“Con questa versione del ‘Lago dei cigni’ – prosegue la nota di regia - il Balletto dell’opera di Iasi ha voluto mantenere intatte le coreografie originali di Marius Petipa e di Lev Ivanov del lontano 1895 e di tornare a un’autentica versione della coreografia creata per il teatro Mariinsky. Le scenografie si rifanno alla corte imperiale russa di quel periodo, inserendo realtà storica e fantasia gotica. Le scene del I e del III atto presentano uno stile classico fiabesco, quasi magico, mentre il II e IV atto cioè il lago, ha un ambiente mistico, quasi lunare, dove si alternano attimi tenebrosi e giochi di ombre e luci.
Il lago dei cigni rappresenta la perfetta unione di coreografia e musica ed è diventato sinonimo del balletto stesso e fonte d’ispirazione per generazioni e generazioni di ballerini, nonché emblema della cultura popolare”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE