Cerca

CONSERVATORIO ADRIA

Tre concerti chiudono il festival

Protagonisti allievi e docenti, chiude la rassegna l’ensemble di chitarre del Buzzolla diretta da La Rocca

Tre concerti chiudono il festival

Ultimo appuntamento della maratona del “Festival chitarristico internazionale” promosso dal conservatorio Buzzolla in partnership con BancAdria Colli Euganei. La giornata odierna è ricca di appuntamenti nell’auditorium Mecenati, aperti alla cittadinanza con ingresso libero.

Dalle 10 alle 19 la mostra di liuteria dove espongono i più grandi maestri a livello internazionale: Lucio Bettiol, Guido Capitanio, Gioachino & Jacopo Giussani, Aldo Illotta, Marco Lorenzon, Davide Marchetti, Mirko Migliorini e Silvia Zanchi. Le chitarre esposte sono a disposizione di chi volesse provarle. Alle 18,15 il docente del Buzzolla Giulio Tampalini effettua una dimostrazione pratica.

Alle 21 si svolge un triplo concerto. In apertura esibizione del duo chitarristico DuOn, composto dagli studenti Vanessa Bernardi e Nicholas Nebuloni, entrambi alla chitarra. E eseguono i brani: “Lullaby”, “Tennis Wlatz”, “Ragtime”, “Ballade” e “Humoresque” tratti da “Cambridge suite” di Nikita Koshkin”; poi “Vision” e “Dance of the Skomorokhs” tratti da “Two russian pieces” di Kostantin Vassiliev.

A seguire il recital del Duo Arté, formato da Tatyana Mukhambet al violoncello e il docente Paolo Benedetti alla chitarra. Eseguono: in prima assoluta una sonata dedicata al Duo Arté, quindi il “Preludio” di Alessandro Ardizzoni anche questo dedicato al Duo Arté sempre in prima assoluta. A seguire i brani “Étude” di Johan Julius Christian Silelius e “Reflexon” di Jaime M. Zenamon.

Chiude la serata la performance dell’ensemble di chitarre del conservatorio Buzzolla, diretta da Alberto La Rocca con musiche di Nyman, Weill, Brouwer, Ruiz-Pipò e La Rocca.

Tatyana Mukhambet è nata in Russia. Dopo aver conseguito il diploma di violoncello con il massimo dei voti al liceo-college di musica Baiseitova ad Almaty in Kazakistan, ha vinto la borsa di studio a Roma, dove ha ottenuto il diploma di baccalaureato in canto gregoriano al Pontificio istituto di musica sacra e il diploma in violoncello al conservatorio Santa Cecilia. Successivamente ha conseguito la laurea di II livello in violoncello con il massimo dei voti e la lode e la laurea di II livello in musica da camera al conservatorio Bruno Maderna di Cesena. Nel 2011 ha preso la laurea di II livello per la formazione dei docenti nell’istituto superiore pareggiato Vecchi-Tonelli di Modena. Nel 2019 se è diplomata in canto lirico al Maderna di Cesena.

Ha vinto diversi concorsi da solista, in formazione da camera e ha conseguito l’idoneità in diverse orchestre italiane. Nel 2011 ha cominciato a dedicarsi all’insegnamento di violoncello e musica d’insieme. Attualmente è docente al liceo musicale statale di Forlì, dove ha creato il gruppo dei violoncelli e contrabbassi CelloBass.

Paolo Benedetti si è laureato in chitarra con il massimo dei voti e la lode, si è poi perfezionato nel biennio sperimentale ad indirizzo concertistico.

Ha vinto una borsa di studio di tre anni per approfondire il repertorio spagnolo nel corso universitario internazionale di Santiago de Compostela in Spagna sotto la guida del maestro Rodrigo, durante il quale ha ricevuto il premio “Segovia” come miglior allievo. Grazie a questo riconoscimento è stato invitato ad esibirsi all’ateneo di Madrid. È risultato vincitore di sette concorsi musicali nazionali e internazionali. Dal 1999 forma un duo di chitarre con Pedro Lopez de la Osa con il quale si è esibito in Italia e all’estero.

Alberto La Rocca, coordinatore artistico del Festival, ha composto musica da concerto, per la danza e per il teatro. Si occupa di pedagogia musicale e compone numerosi brani di carattere didattico, tra cui due opere per la scuola: “Marco Polo” e “Anguane”. Nel 2020 ha pubblicato il metodo in due volumi “Con la Chitarra” e nel 2022 il testo “Improvvisazioni per pianoforte” per le edizioni Ut Orpheus. Attualmente è docente al Buzzolla, dove dirige l’ensemble di chitarre del conservatorio. Tiene conferenze sulla musica contemporanea e corsi di didattica musicale, storia della musica e improvvisazione. È attivo anche come pittore, disegnatore e calligrafo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400