Cerca

Rotary club

Clima "è il momento di agire"

L'appello per un futuro migliore

Clima "è il momento di agire"

L'ambiente, i problemi, le emergenze, le criticità ma anche, naturalmente, i punti di forza e di crescita collettiva che si stanno formando attorno a questo tema, sono argomenti che quest'anno sono stati in più occasioni al centro delle riflessioni di Rotary Club Rovigo. L’ultima due sere fa, all’Hotel Critallo in occasione di una conviviale alla presenza da Marino Mazzon, coordinatore del gruppo di lavoro per il Climate Change voluto dalla Federazione degli Ordini dergli Ingegneri del Veneto: “La governance della questione climatica: riusciremo a rispettare l’accordo di Parigi?”.

“Nel prossimo futuro ci dobbiamo aspettare un cambiamento radicale del nostro modo di vita. I cambiamenti climatici - spiega Cristina Regazzo, presidente del Club - sono un argomento che è giusto da affrontare nella sua complessità. Troppo spesso il singolo non si sente parte dell'universo e quindi si finisce con il demandare ad altri un'azione. Invece è proprio il singolo a dovere diventare parte attiva ai atti concreti. Io sono convinta che l'azione debba partire assolutamente anche da ognuno di noi".

L’ingegner Mazzon è partito nella sua analisi proprio dal riscaldamento globale: "Il cambiamento climatico che c’è già adesso e che percepiamo intorno a noi può evolvere nella misura in cui la collaborazione internazionale riterrà di farlo evolvere. Il futuro del clima dipende solo da quanto i governi riusciranno a concordare le azioni volontarie che intendono realizzare nell'ambito della conferenza mondiale per la gestione del cambiamento climatico".

“E’ poi fondamentale sensibilizzare la popolazione per fare capire quanto la problematica sia urgente. Tutti sanno che c’è un problema di clima che merita tutta l’attenzione possibile a partire da chi subirà le conseguenza dirette di qualsiasi iniziativa venga assunta”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    11 Maggio 2023 - 08:22

    si..certo..agiamo..ma cambiamo registro: no a mangiare le cavallette fritte...no ad abolire i motori termici auto...no ad abolire la pesca nellì'adriatico..si alle trivellazioni per gas naturale..no al'olio tunisino importato senza controlli e dazi,pieno di pesticidi...no al pesce al mercurio proveniente dal vietnam sotto il e via dicendo:in sintesi.l'esatto contrario di quello che l'ue vuole impo

    Report

    Rispondi