Cerca

LENDINARA

Premio per la miglior inchiesta

Dal 13 al 31 luglio il via il concorso giornalistico “Jessie White - Alberto Mario - Adolfo Rossi"

Premio per la miglior inchiesta

Pubblicata l’attesa edizione 2023, la sesta dalla sua istituzione, del premio giornalistico “Jessie White - Alberto Mario - Adolfo Rossi" per una inchiesta sociale.

Il premio è promosso dall’amministrazione d’intesa con il Comitato della Biblioteca, l'Università Popolare di Lendinara e il Sistema Bibliotecario Provinciale di Rovigo con l’obiettivo di incoraggiare la realizzazione di inchieste sociali nel territorio italiano e internazionale e di ricordare, anche grazie a questa manifestazione, le figure di insigni giornalisti lendinaresi come Alberto Mario (1825-1883) e Adolfo Rossi (1857-1921) nonché quella della moglie inglese di Mario, Jessie White (1832-1906), che diedero lustro alla storia del giornalismo italiano, occupandosi, in particolare White e Rossi, di inchieste sociali sul mondo dell'emigrazione, del lavoro, della condizione femminile, della promozione dei diritti civili e politici.

Dopo il successo delle passate edizioni si apre quindi la sesta annualità per il premio a cadenza biennale che garantirà tremila euro al primo classificato. Possono partecipare gli autori di inchieste sociali relative a problematiche di ambito nazionale e internazionale, ma anche legate a specifici contesti regionali, pubblicate su quotidiani o periodici cartacei e testate online, realizzato nel 2022 o fino al 30 giugno del 2023, con una lunghezza massima dei testi pari a 20 mila battute, spazi inclusi. Potranno concorrere quindi coloro che svolgono attività giornalistica in Italia e all'estero, siano essi pubblicisti, praticanti e professionisti iscritti all'Ordine dei Giornalisti, oppure altri collaboratori a vario titolo di quotidiani e periodici italiani, comprese le testate online.

Il lavoro, uno solo per ciascun concorrente, deve essere presentato in forma stampata su carta o in formato digitale compatibile con almeno uno dei principali software di ampia diffusione entro le 13 del 31 luglio alla Biblioteca Comunale di Lendinara, consegnati personalmente o per posta oppure inviati all’indirizzo direzione.biblioteca@comune.lendinara.ro.it. La giuria è composta, oltre che da Nicola Gasparetto, direttore della Cittadella della Cultura, dal presidente Fabio Finotti, direttore dell'Istituto Italiano di Cultura a New York, da Diego Crivellari presidente del Consorzio Università di Rovigo, da Marina Cattaneo e da Maria Beatrice Rigobello Autizi.

La premiazione avverrà il 24 settembre 2023, in prossimità del centenario delle esequie per la morte di Adolfo Rossi. Gli articoli partecipanti al concorso verranno pubblicati su apposita pagina del sito web del Comune di Lendinara, dove si trova anche il testo del bando e il modulo per la partecipazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400