VOCE
ROVIGO
22.05.2023 - 21:00
Una settimana di musica, dalla classica, al jazz, al pop, nella piazza centrale del parco commerciale La Fattoria, con i musicisti in erba e i loro docenti che si esibiscono grazie al progetto “Il Conservatorio suona in Galleria”. Ben 140 alunni e una ventina di docenti da ieri fino a sabato 27 maggio sono i protagonisti di un evento studiato dal managment della Fattoria e da quello del Conservatorio per portare la buona musica a tutti i livelli.
“La nostra azienda - ha spiegato Marco Cavallaro, direttore del centro commerciale - ha iniziato una collaborazione con il Conservatorio già a novembre con il compleanno della struttura in cui è stato coinvolto il Venezze. Abbiamo pensato di creare una borsa di studio per l’ente così importante per Rovigo, per dare la possibilità a tutti i talenti di continuare a studiare musica. E nel frattempo abbiamo iniziato una collaborazione per portare le esibizioni degli allievi del conservatorio in Fattoria durante i nostri pomeriggi”.
Ogni giorno un’esibizione a partire dalle 16 del pomeriggio e fino alle 19 e per finire anche una vera rappresentazione teatrale con “La Famiglia Addams”.
Sul palco già pronto giovani dai 10 ai 30 anni. “Sarà il primo di una serie di appuntamenti e di progetti con il Conservatorio”, conclude Cavallaro.
“Il progetto è innovativo - assicura il direttore Vincenzo Soravia - per l’importanza della musica dal vivo e in presenza, che è cosa completamente diversa dalla musica di sottofondo che in un centro commerciale o in un negozio si ascolta. La musica dal vivo cattura ed è bello vedere i bambini affascinati dalle note e dagli strumenti. Per noi è una speranza”.
Il programma della settimana prevede “ogni giorno gruppi con i propri docenti che nella settimana di avvicenderanno - spiega con entusiasmo Daniela Borgato, docente di fiati e coordinatrice del progetto - Si avvicenderanno 140/150 ragazzi. Ogni giorno ci sarà uno strumento diverso e ci saranno ragazzi piccoli che vanno dalla quarta elementare fino ad arrivare a ragazzi anche di 24-25 anni per il pop e per il jazz. Per finire sabato con l'orchestra dei piccoli che è il vivaio dell'orchestra fiatiper finire con la Venezze Young Wind Band” sabato alle 17.15”.
“Noi pensiamo che la musica alla fine sia veramente un modo di vivere, un modo di educare - spiega il maestro Stefano Romani, direttore di orchestra - Studiare musica significa affrontare la vita in maniera diversa, con disciplina. Io dico sempre ai miei allievi ‘si vede tranquillamente quando studiate quando non studiate e il tipo disciplina che avete perché dopo in ogni caso si riflette su come suonate’. Ecco questo tipo di messaggio e di disciplina ha un valore incommensurabile nella crescita di questi ragazzi. E’ un modo anche psicologico per aiutare i ragazzi e affrontare le cose della vita in una certa maniera: mai perdersi d'animo sempre avere una continuità uno studio e questo porta poi a tanti di loro a fare i musicisti di professione, ma anche gli avvocati o gli economisti di un certo livello. La musica aiuta, lo studio della musica pure. Nei nostri stage estivi, per esempio, togliamo il telefonino. E se all’inizio dispiace, poi sono contenti di poter comunicare tra loro nella musica e nelle note”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE