Cerca

ARQUA’ POLESINE

Il premio va a Luigi Roberto Barion

Del centro Vittorino Vicentini

Il premio va a Luigi Roberto Barion

Il premio Vittorino Vicentini, istituito nell’ambito dell’attività dell’omonimo centro studi di Arquà Polesine, è stato assegnato a Luigi Roberto Barion, animo poliedrico, giornalista, politico, amante dell’arte pittorica ed esperto numismatico, da sempre distinto nella difesa dei diritti civili e dell’ambiente.

Nato ad Arquà nel 1947, a seguito della storica alluvione del 1951 si trasferisce con la famiglia a Gavirate, ove tuttora risiede. Inizia giovanissimo l’attività giornalistica. Quest’anno saranno celebrati i cinquant’anni di iscrizione all’ordine. Da vero antesignano, fonda e dirige le prime esperienze di emittenti libere in Lombardia; dirigerà poi settimanali, mensili e la rete televisiva “La 6 Tv”.

Anche il profilo politico e socio-istituzionale è difficilmente sintetizzabile. per molti anni è assessore con vari incarichi nella giunta del Comune di Varese, ricopre varie cariche pubbliche, svolge consulenza a palazzo Chigi. E’ promotore ed è a tutt’oggi presidente dell’associazione Varese per l’Italia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400