Cerca

stienta

La musica dei Queen in riva al Po

Il concerto si terrà il 2 luglio con il maestro Diego Basso e l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana

La musica dei Queen in riva al Po

La musica dei Queen sulle rive del Grande Fiume. Nel pomeriggio di ieri, nella Casa Romani-Zerbinati in piazza Santo Stefano, in occasione dell’inaugurazione della mostra fotografica “Scatti in musica”, si è tenuta la presentazione del concerto che si terrà il 2 luglio prossimo sulla sommità arginale del fiume Po.

Ad incantare i presenti, sarà il maestro Diego Basso e l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e con le voci di Art Voice Academy che, domenica 2 luglio, alle 21,15 si esibiranno in “Diego Basso plays Queen”, organizzato in collaborazione con Comune di Stienta, Ava Sound Live Music, Proloco Stienta Caligo Aps e Avis, con il patrocinio della Regione del Veneto e della Provincia di Rovigo. Ad illustrare l’evento, il sindaco e presidente della Provincia Enrico Ferrarese che, da bravo padrone di casa, ha ringraziato tutti coloro che a vario titolo hanno reso possibile questo evento che conferma il forte legame tra Stienta e il maestro Basso che, ormai da alcuni anni, è diventato ospite fisso del comune rivierasco e che quest’anno presenta una proposta davvero particolare con uno spettacolo che si preannuncia davvero entusiasmante.

Anche l’assessore regionale Cristiano Corazzari si è associato ai ringraziamenti del primo cittadino, illustrando come in questa occasione si è voluto fare un salto di qualità con un’offerta culturale che coinvolgerà tutto il Veneto confermando il comune di Stienta come la capitale polesana del pop e del rock. Dopo la proiezione di un video con il quale il maestro Basso ha voluto omaggiare Stienta per gli anni trascorsi insieme, lo stesso maestro ha spiegato come si tratti di un concerto davvero unico cercando di proporre qualcosa di estremamente diverso e unico nel suo genere. Il concerto dei Queen, infatti partirà proprio dal polesine per poi arrivare al teatro Ariston per celebrare i 60 anni di vita del teatro, passano per alcuni luoghi definiti ‘sacri’ per la musica, come il teatro romano di Verona.

“In questo modo diamo una visibilità diversa a Stienta ampliando ulteriormente il bacino d'utenza – ha spiegato Basso -. Visibilità ad una cittadina, in un modo diverso dal concerto classico. Quella dei Queen è una musica popolare, perché sono convinto che Freddie Mercury e Brian May, come nessun altro gruppo straniero abbiano avuto questa forza. Si tratta di un concerto complicato di musica colta – continua - io ho lavorato con Brian May che è un vero maniaco della perfezione, oltre ad essere un musicista assoluto”. Per l’occasione verrà montato un palcoscenico davanti all’argine del Po. “Ad oggi abbiamo venduto già 150 biglietti”, ha concluso il maestro Basso che ha anticipato di avere in mente già altri progetti.

“Due sono le modalità per acquistare i biglietti – ha aggiunto la consigliera Giulia Barazzuoli – Rivolgendosi all’ufficio cultura del comune e tramite il sito Vivaticket”. Al termine della conferenza, un ritratto realizzato dall’artista stientese Piermaria Leandro Romani è stato donato al maestro Diego Basso che porterà in palcoscenico i brani del gruppo rock inglese riarrangiate per orchestra ritmico sinfonica. Tra i brani appositamente scelti per il concerto non mancheranno gli inni rock “Bohemian Rhapsody”, “We Will Rock You”, “We Are the Champions”, le canzoni d’amore “Somebody to love” e “These are the day of our lives”, e “The Show Must Go On”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video