Cerca

fratta polesine

Matteotti, iniziative per il centenario

In programma una ricca serie di manifestazioni organizzate dal comitato creato per l’occasione

Matteotti, iniziative per il centenario

A Fratta Polesine si trova anche villa Matteotti, appartenente alla famiglia da fine ‘800 e dove visse e studiò Giacomo Matteotti. Passata di proprietà all’Accademia dei Concordi di Rovigo e trasformata in museo, è stata riconosciuta monumento nazionale nel 2017, ritornando in uso ala municipio di Fratta.

Proprio il prossimo anno 2024 ricorre il tanto atteso centenario dell’assassinio di Matteotti e l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Tasso, ha in programma una ricca serie di manifestazioni organizzate dal comitato creato per l’occasione e di cui fa parte il comune di Fratta, il dipartimento di giurisprudenza dell’università di Ferrara, l’Accademia dei Concordi e appunto la Casa Museo Giacomo Matteotti. E’ Giuseppe Tasso, sindaco di Fratta e presidente del comitato provinciale per le celebrazioni del centenario dalla morte di Giacomo Matteotti, a rendere noto quanto ha già svolto il comitato provinciale nel 2021.

Va pure sottolineato che il comitato ha provveduto ad invitare per questo straordinario evento anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella; inoltre ha inviato la richiesta di emissione di un francobollo, a cui si aggiunge anche la promozione di una mostra, che si terrà dal 14 marzo al 30 giugno 2024 a Palazzo Roncale, dal titolo “Come divenni Giacomo Matteotti. Storia e idee di un giovane europeo” che sarà curato dal professore Giampaolo Romanato.

Lo stesso sindaco Tasso ha voluto aggiungere: “La ricorrenza della morte di Giacomo Matteotti è l’occasione preziosa per ricordare l’importanza che, nella formazione dell’uomo destinato a diventare uno dei simboli più luminosi dell’intera storia italiana, ebbero il Polesine e le misere condizioni del bracciantato agricolo della bassa Pianura Padana, oltre all’operoso apprendistato che Matteotti fece come amministratore locale e organizzatore di leghe contadine. L’iniziativa è rivolta ad un pubblico non specialista, con particolare attenzione alle nuove generazioni al fine di avvicinare la conoscenza della vita e del pensiero di Matteotti”. Inoltre, verrà organizzato un convegno nel gennaio 2024 con la pubblicazione di atti che testimoniano come Matteotti fu uno degli interpreti più autorevoli delle autonomie locali e saranno pure attivi degli itinerari turistici nell’ambito territoriale del suo paese di origine come lo è stato Fratta Polesine.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400