Cerca

ADRIA

Cinema sotto le stelle al via

Si parte con “Welcome Venice”

Cinema sotto le stelle al via

 “Welcome Venice” del regista Andrea Segre apre la rassegna “Cinema sotto le stelle” organizzata dal circolo Carlo Mazzacurati.

La proiezione si svolge nei Giardini Zen, con accesso da via Terranova, inizio alle 21,30, ingresso libero. Tra i protagonisti Paolo Pierobon, Andrea Pennacchi, Roberto Citran, Ottavia Piccolo. La pellicola ha aperto il 1^ settembre 2021, la sezione “Notti veneziane” della Biennale di Venezia e si presenta come un racconto intimista e sincero. Il regista si propone da un lato di raccontare sottilmente la tragedia provocata dal Covid descrivendo il tremendo impatto sul settore turistico veneziano, dall’altro intende tratteggiare una storia alimentata dal conflitto tra cambiamento e innovazione, tradizione contro modernità. L’epicentro del conflitto, forse ancora più importante dello scontro effettivo, è la Giudecca, un luogo che assume quasi una valenza simbolica come oasi di tradizione e folclore, un’isola incontaminata dove le tradizioni e l’eredità culturale muovono l’intero paesaggio.

“Una Venezia che rischia di essere consumata dalla sua stessa bellezza e fama – commenta il regista Andrea Segre - Una città simbolo di urgenze e cambiamenti globali che coinvolgono tutti noi, una città che ha bisogno di vite, di cittadini, di spazi, come quello di una sala cinematografica rinnovata e restituita alla città stessa. In un’epoca difficile come questa di pandemie e chiusure, sono felice che questo mio nuovo film di laguna possa aiutare a celebrare una nuova apertura, una nuova strada di dialogo tra il cinema e la città, tra il cinema e il mondo".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400