Cerca

ARTI DECORATIVE

Tra cani e gatti... espongono in 64

La grande mostra

Tra cani e gatti... espongono in 64

Una mostra... da cani, ma anche da gatti. E’ la simpatica iniziativa andata in scena nei giorni scorsi al circolo Culturale Arti Decorative di piazzetta Annonaria, con l’inaugurazione della originale mostra-concorso di pittura e fotografia “Cani e gatti & C… coda compresa”, che gode del patrocinio del Comune di Rovigo, tramite l’assessorato alla cultura.

La mostra vede la partecipazione di 35 artisti, di cui 26 pittori, sette fotografi, uno scultore ed un artista di origami, per un totale di ben 64 opere esposte. La mostra resterà aperta fino a sabato 2 settembre, quando alle 18 si svolgerà la cerimonia di premiazione. Orario di visita: il martedì, giovedì e sabato dalle 10 a mezzogiorno.

Nel saluto iniziale il presidente del circolo Franco Montanari, affiancato dai componenti del direttivo, ha fatto un interessante excursus sulla rappresentazione degli animali da affezione nella storia dell’arte, dal Medioevo fino ai giorni nostri, con un interessante riferimento anche agli animali rappresentati nelle opere presenti nella collezione della pinacoteca di Rovigo, di proprietà dell’Accademia dei Concordi e del seminario vescovile. A questo proposito ha rilanciato l’appello alle autorità cittadine perché vi sia la possibilità a palazzo Roverella, o in un altro sito cittadino, di esporre un numero maggiore di opere presenti nella collezione della pinacoteca.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400