Cerca

ADRIA

“Lunana”, la felicità ritrovata

Per "Cinema sotto le stelle"

“Lunana”, la felicità ritrovata

“Lunana” del regista Pawo Choyning Dorji è il film in programma questa sera alla rassegna “Cinema sotto le stelle” organizzata dal circolo Mazzacurati. Appuntamento, dunque, alle 21,30 nei giardini Zen con accesso da via Terranova, ingresso libero. Nel cast Sherab Dorji, Ugyen Norbu Lhendup, Kelden Lhamo Gurung, Pem Zam, Sangay Lham.

Il film racconta la storia di Ugyen, un giovane insegnante che sogna l’Australia ma verrà spedito a 4.800 metri di quota, vicino al confine con il Tibet, a insegnare ai bambini del piccolo villaggio di Lunana. Lassù la scuola esiste davvero ed è la più remota del mondo, basti pensare che per raggiungere il villaggio, lontano molti chilometri dalle grandi città, sono necessari 8 giorni di trekking.

La pellicola accompagna lo spettatore alla scoperta di un villaggio alla fine del mondo ma in un luogo incantevole dove gli abitanti interpretano se stessi in un prezioso microcosmo sospeso nel tempo.

“In un mondo in cui le persone sembrano aver perso la loro spiritualità, in cerca del benessere materiale – si legge in una nota di regia - il Bhutan è un modello da cui trarre ispirazione: è qui infatti che il Pil è sostituito dal Fil, l’indice di felicità interna lorda. Ma che cosa significa davvero essere felici? Ed è possibile trovare la felicità in un posto che non ti aspetti? È questo che si chiede il giovane protagonista che pensa di andare a trovare la sua felicità in un altro paese, ma una volta arrivato a Lunana scoprirà che il segreto della felicità è nella semplicità dei piccoli gesti e nei sorrisi degli abitanti”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400