VOCE
L’intervista
05.08.2023 - 05:00
Dallo splendida Villa Morosini, sempre più al centro di grandi iniziative culturali ed espositive, in questa calda estate 2023 Luciano Zerbinati è al lavoro per programmare le prossime attività in questo vero e proprio gioiello del Polesine.
Ingegner Zerbinati, partiamo proprio da qui: quale futuro per Villa Morosini?
“La villa in questi ultimi anni si è riempita di quadri di grandi artisti, sia contemporanei che antichi, ed è diventata la sede espositiva della collezione che si era formata in origine al Ristorante dell’Angelo di Venezia. Lì, la presenza di Giuseppe Marchiori aveva riunito i giovani artisti che formarono il Fronte Nuovo delle Arti. In quel ristorante Peggy Guggenheim dava convegno ai suoi ospiti nel famoso salottino rosso. Salottino che è presente oggi a Villa Morosini nel ricostruito spazio del ristorante veneziano. Con questo allestimento oggi la Villa è visitabile ogni quarta domenica del mese”.
Un progetto ed un’idea di grande interesse, non c’è dubbio. Ma è evidente che per garantire un futuro alla Villa bisognerà andare anche oltre, magari rafforzando il suo ruolo museale? E’ questa la strada che ha scelto?
“In Villa si sono sempre organizzate mostre, soprattutto di giovani artisti, nella Sala degli stucchi. E sempre lì, ogni tanto, si celebrano matrimoni e cerimonie. Anche questo aiuta la sopravvivenza della Villa. Da quest’anno, inoltre,, abbiamo iniziato ad organizzare mostre importanti, in grado di richiamare un numero maggiore di visitatori. E questa tendenza proseguirà con maggiore forza anche il prossimo anno. Abbiamo iniziato con una grande mostra su Virgilio Guidi che sta ottenendo un buon successo sia di visitatori che di critica. L’obiettivo è dunque quello di organizzare mostre dedicate ad artisti molto famosi”.
Visto che ci siamo, ci può anticipare qualcuno di questi progetti?
“A fine anno partirà la Mostra su Andy Warhol e Regina Schrecker. Il titolo della mostra sarà “Arte e moda in Villa Morosini”. Per il 2024 sto pensando ad altre esposizioni con grandi artisti veneti trascurati come Gino Rossi e gli Spazialisti. Il progetto è ambizioso ma non impossibile e ci metterò come sempre tutto il mio impegno e la mia passione. La mostra sarà presentata il 5 ottobre a Villa Morosini da Vittorio Sgarbi ”.
Secondo me non ci ha detto tutto...
“In effetti... Ho intenzione di mettere in cantiere una grande mostra per ricordare Gianpaolo Berto. Questa però spero di realizzarla ad Adria, proprio come feci 20 anni fa”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 