Cerca

BADIA POLESINE

Salotti d’arte in mostra alla Balzan

La quadreria allestita nel ridotto del teatro sociale diventerà un “salon” per due serate

Salotti d’arte in mostra alla Balzan

La Collezione Balzan è pronta ad ospitare i “Salotti d’arte”. Ispirandosi ad un’idea di salotto di inizio ‘900, la quadreria allestita nel ridotto del teatro sociale diventerà eccezionalmente un “salon” per due serate. La prima, in programma per domani, sarà dedicata alla conoscenza della Collezione, per comprenderne la storia, l’evoluzione, come e perché si è istituita, quale logica ha condotto Eugenio Balzan nella scelta di artisti e soggetti. Uno “sguardo d’insieme”, dunque, per abbracciare questa realtà nella sua complessità. La visita si articolerà in tre turni, con ingressi alle 21, 22 e 23, ed avrà una durata di circa 45 minuti.

La seconda serata dei “Salotti d’arte” è in agenda per sabato 19 agosto e sarà dedicata alle strategie compositive generate da alcuni degli sguardi più preziosi dell’Ottocento e del Novecento italiani. Dopo una rapida introduzione alla figura di Eugenio Balzan e qualche cenno sulla Collezione, si procederà con un focus su alcuni dipinti. Si affronterà la pittura verista, la rivoluzione rappresentativa introdotta dall’invenzione della prospettiva, si esaminerà l’efficace composizione piramidale utilizzata da artisti come Leonardo Da Vinci, si rifletterà sulla valenza che lo sguardo dei protagonisti dei dipinti acquisisce ed infine, un momento di riflessione verrà dedicato sul rapporto tra figura e sfondo e sulle implicazioni psicologiche del paesaggio in relazione agli elementi che lo abitano.

Il workshop, organizzato in due turni alle 21 e alle 22,30, durerà un’ora e trenta minuti. Ogni turno di visita prevede un massimo di 15 partecipanti, con prenotazione obbligatoria.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400