Cerca

ADRIA

Un matrimonio in solitaria

Al Cinema Sotto le Stelle

Un matrimonio in solitaria

Amare se stessi nella giusta misura: è questo il messaggio che vuole mandare il regista Icíar Bollaín con il film “Il matrimonio di Rosa” uscito nel 2020. La pellicola è in programma questa sera alle 21,30 a “Cinema sotto le stelle” nei giardini Zen, con ingresso libero, si entra dal cancello di via Terranova. Nel cast, tra gli altri, Candela Peña, ovvero la protagonista Rosa, Sergi López, Nathalie Poza, Ramón Barea, Paula Usero.

La trama. Rosa è una sarta che lavora nel cinema e vive a Valencia. Ha una figlia che ha avuto due gemelli e si è trasferita a Manchester ma non è propriamente felice. Suo fratello, che si sta separando dalla moglie, le affida tutte le volte che può i suoi figli mentre la sorella non ha tempo di occuparsi del loro anziano genitore che, tra l'altro, sta così bene con Rosa da voler lasciare la propria abitazione per andare a vivere insieme. Lei non regge più il carico e decide di lasciare la città per andare a riaprire il laboratorio di sartoria che fu di sua madre in una cittadina di provincia. Inoltre vuole sposarsi con la persona che ha deciso di amare di più.

Ha scritto Giancarlo Zappoli: “Grazie ad attori che sanno come gestire i propri ruoli il film ruota intorno al baricentro della necessità di acquisire la consapevolezza della propria condizione esistenziale senza finzioni e senza scappatoie pericolose, come il caso della sorella che beve per superare le frustrazioni e il fratello invece mangia. Solo così, amando se stessi con la giusta misura, si potrà poi amare il prossimo”.

Invece Arianna De Luca su “Ciak” rileva che “Rosa ha un lavoro estenuante, un fratello ingombrante, un padre troppo presente, una sorella piuttosto sfuggente, una figlia che ritorna a casa sola e con due bambini e un fidanzato che riesce a vedere a stento”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400