Cerca

pillole di teatro

Attori da tutto il Veneto per la sfida dei monologhi

Sul palco di piazza Annonaria saliranno undici concorrenti

Attori da tutto il Veneto per la sfida dei monologhi

Tutto pronto per la serata conclusiva di “Pillole di Teatro”, il festival del monologo organizzato dalla Federazione italiana teatro amatori (Fita) del Veneto d’intesa con i propri Comitati provinciali di Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza e con i Comuni ospitanti delle singole selezioni, svoltesi con vivo successo di pubblico tra giugno e luglio. L’appuntamento decisivo è fissato per venerdì 8 settembre alle 21 in piazza Annonaria a Rovigo: un evento da non perdere, realizzato con il sostegno di Regione del Veneto e Fondazione Rovigo Cultura, con il patrocinio della Provincia di Rovigo e con il contributo e il patrocinio del Comune di Rovigo.

Questi gli interpreti che si sfideranno nella serata finale, in ordine di apparizione: Mariano Agostinelli di Padova in un brano da “Novecento” di Alessandro Baricco; Pasqualina Milano di Treviso ne “La vedova” di cui è anche autrice; Luana Scomparin di Venezia in un brano da “Novecento” di Baricco; Marcello De Boni di Vicenza in “Lei mi parla ancora” di Giuseppe Sgarbi, dall’omonimo film di Pupi Avati; Roberto Pinato di Rovigo in “Oggi interrogazione” da “Io per voi, un libro aperto” di Enrico Brignano; Matteo Bertassello di Verona in “Figlio di nessuno” di cui è anche autore; Elena Tomasi di Rovigo ne “La Scientifica” di Serena Dandini; Giulia Giordano di Verona in “Mamy Blues” di Luna Romani; Anna Bernardi di Treviso in “Libretto di istruzioni per manovrare un ingegnere” di Arianna Porcelli; Paolo Ius di Venezia in “Lettera all’Inail” di Marco Paolini; Erika Magnabosco in “Occhi da cerbiatta” da “Schegge. Per favore non chiamateli uomini” di Rossella Menegato.

“Questa terza edizione regionale - commenta il presidente Fita Veneto, Mauro Dalla Villa - conferma appieno come la formula scelta per questo festival sia vincente: tutte le serate delle selezioni provinciali, infatti, sono state seguite da un pubblico folto e partecipe, che ha gradito la possibilità di gustare un programma teatrale così vario e originale; quanto agli interpreti, ancora una volta le iscrizioni sono state numerose, segno che attrici e attori, normalmente attivi in situazioni condivise, di compagnia, apprezzano la possibilità di mettersi alla prova anche individualmente, esprimendosi appieno dalla scelta del brano fino alla performance, in un rapporto a tu per tu con il pubblico”.

Il vincitore della finalissima, che sarà decretato da una giuria tecnica, conquisterà di diritto un posto tra i finalisti di un festival nazionale del monologo. Sarà assegnato anche il premio del pubblico. La serata è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria su viavainet.it dal 30 agosto e fino a esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni sulle prenotazioni: pillolediteatrorovigo@gmail.com oppure 349 4297231 oppure 340 1045590. In caso di maltempo, trasferimento al Teatro Duomo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400