Cerca

associazione barbujani

Quadri dipinti al momento e fiabe

Carla Gatto e Carlo Campi hanno dipinto in diretta. E poi lettura espressiva di favole

Quadri dipinti al momento e fiabe

Un weekend fiabesco quello di “Estate in città” la rassegna organizzata dall’associazione Renzo Barbujani, con la partecipazione della Croce Rossa, comitato provinciale di Rovigo e l'Università popolare polesana, con il patrocinio del Comune di Rovigo.

Sabato scorso per la quarta serata della serie “Scopriamo l'autore in diretta”, Carla Gatto, ha dipinto un quadro in diretta davanti a un pubblico competente e pieno di curiosità, confluito in Pescheria nuova per seguire la sua performance. Carla, che ama coltivare anche la scrittura e la poesia, ha creato con maestria un quadro intrecciando elementi di astrattismo e surrealismo, il che ha suscitato nei presenti diverse reazioni e curiosità, che hanno dato vita un dialogo serrato con l'artista, che non si è sottratta al dibattito

Domenica sera, invece, un gruppo di partecipanti al laboratorio di scrittura creativa, coordinato da Giorgia Brandolese, ha letto favole classiche e anche fiabe scritte da loro in molti casi per figli e nipoti. Alcuni lettori si sono alternati nella lettura e nell'interpretazione di racconti fiabeschi e fantasiosi, graditi doni per i piccoli e anche per i grandi, perché riportanti messaggi e auspici per un mondo migliore.

La vicepresidente della Barbujani, Daniela Pajarini, nel ringraziare quanti si sono cimentati nella lettura, ha detto che la serata “ci ha preso per mano e ci ha riportato nel fantastico mondo delle fiabe con cuore aperto e leggero”.

In precedenza, nel corso della terza serata di “scopriamo l’autore” Carlo Campi, disegnatore meccanico, si è dedicato alla tecnica dell'acquarello. Ha dipinto due quadri: una veduta di Porto Levante e un pascolo, con mano ferma e precisa, dimostrando così di possedere una grande tecnica, sia nell'uso del pennello che dei colori ad acquerello, con i quali ha sapientemente creato tonalità e sfumature che suscitano emozioni ed ammirazione.

Erano presenti molti amanti della pittura, che hanno seguito la performance di Campi con attenzione e curiosità. “La serata alla Pescheria nuova è stata intensa”, ha detto Campi. Ha anche proiettato le immagini di un centinaio di acquerelli descrivendo il lavoro effettuato”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400