Cerca

TEATRO

Il viaggio fa tappa a San Bortolo

I 13 giovani attori di ViviRovigo sbocciano come professionisti alla sagra di San Bortolo

Il viaggio fa tappa a San Bortolo

E’ stata travolgente la risposta del pubblico allo spettacolo teatrale “Lo straordinario viaggio di Atalanta”, in scena sul palco della 179esima fiera di San Bortolo a Rovigo, tappa rodigina della rassegna provinciale itinerante di teatro per ragazzi e famiglie de “Il teatro siete voi 2023-Voglia di vivere”. Oltre trecento persone all’appuntamento rivolto a tutti, grandi e piccini, con protagonista la compagnia dei ragazzi “Il teatro siamo noi”, guidata dal regista e docente Matteo Campagnol, in scena anche lui con i suoi allievi, a copertura di un’assenza.

Tantissimi personaggi, battute rapide e sintetiche, riferimenti storici e mitologici in un contesto di riscatto femminile, fanno di Atalanta uno spettacolo davvero molto riuscito e di indubbio valore sociale, che tratta del ruolo della donna e della sua condizione. La performance, che già al suo esordio di maggio aveva vinto il premio Tomeo 2023, come “migliore spettacolo età 14-20 anni”, “miglior regia”, “miglior testo”; in questa replica di San Bortolo, è molto maturata ed il ruolo dei personaggi è entrato nelle corde naturali dei 13 giovani attori, che a Rovigo hanno mostrato non dei ragazzi che recitano, ma quasi dei professionisti che danno il meglio di sé, nella parte loro affidata.

Don Andrea Varliero, ospite accogliente che fin dagli esordi ha dato ospitalità ai laboratori teatrali di ViviRovigo con grande convinzione, ha aperto la serata con entusiasmo, lodando l’operazione di Irene Lissandrin, ideatrice e direttrice artistica de “Il teatro siete Voi”, che con ViviRovigo Aps sta diffondendo il teatro tra i giovani, come strumento di socialità già dal periodo Covid. “Laboratori che da due anni - ha tenuto a ribadire - si svolgono il mercoledì e il venerdì proprio qui da noi, al teatro parrocchiale di San Bortolo”. Lissandrin d’altro canto, ricordando Pierluca Donin, direttore generale di Arteven, il circuito mutidisciplinare regionale partner del progetto, mancato qualche giorno fa, ha sottolineato il valore civile, formativo, educativo del teatro.

“Lo straordinario viaggio di Atalanta” è una storia di emancipazione femminile in un’epoca, l’Antica Grecia, in cui nascere femmina non era un vantaggio anzi, come nel caso di Atalanta, figlia di re Jaso. Per lei si sarebbe aperto lo scenario di una morte atroce sotto i becchi delle aquile. Invece, accade il miracolo.

L’ispirazione è l’omonima storia di Gianni Rodari. La drammaturgia è tutta di Matteo Campagnol anche alla regia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400