Cerca

ROVIGO

Dipinti "live" in Pescheria

La pittura di Lucia Soldà spiegata a “Scopriamo l'autore in diretta”

Dipinti "live" in Pescheria

Proseguono gli appuntamenti culturali de L’estate in città. L’ultimo evento della serie “Scopriamo l'autore in diretta”, nell’ambito della rassegna “Estate in città”, organizzata dall’associazione Renzo Barbujani, con la partecipazione della Croce Rossa, di Rovigo e l'Università popolare polesana, con il patrocinio del Comune di Rovigo è stato caratterizzato dalla performance di Lucia Soldà, che ha dipinto un quadro dal vivo nella Pescheria Nuova di Rovigo.

La pittura di Lucia, che ama Picasso e De Chirico, è caratterizzata da uno stile geometrico, che imprime ai soggetti ritratti - oggetti, personaggi fantastici, natura, animali - forme ben definite e marcate, ciascuno di essi acquista dei tratti ben precisi che ne definiscono l'identità, soprattutto le figure antropomorfiche, che non mancano mai nei suoi dipinti, dove ritrae una natura tradita dall'uomo.

Lucia, quando inizia un quadro, poi lo completa seguendo l’ispirazione che il lavoro, man mano che progredisce, le suscita, anche per quanto riguarda la scelta dei colori.

Cosi è stato anche per il dipinto eseguito venerdì sera davanti a un pubblico che ha tratto spunto dalla sua opera live per approfondire tematiche artistiche che Lucia ha richiamato componendo il suo quadro, come il fatto che lei dipinge tetti blu, perché cosi li vede dalla sua finestra, guardando quelli delle case coperti dai panelli solari, che al mattino riflettono il cielo, in modo affascinante e in qualche modo misterioso.

Un esempio di come un artista coglie dimensioni fantastiche che trasfigurano anche gli aspetti più funzionali, e a volte prosaici, delle moderne installazioni tecnologiche.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400