Cerca

ficarolo

Racconti a ritroso nella storia

Il primo appuntamento con la rassegna ha visto come protagonista il libro di Marco Puppini

Racconti a ritroso nella storia

E’ ripresa l’attività che accompagna l’Anpi di Ficarolo da ottobre 2021, all’indomani della fondazione ufficiale del gruppo, titolata “Sul cammino dei Partigiani”, rassegna storico – letteraria finalizzata all’approfondimento di tematiche legate alla storia del movimento partigiano, dell’antifascismo, della costruzione e della difesa della Costituzione e delle figure che a vario titolo, sono state protagoniste in questo percorso.

L’appuntamento di sabato scorso ha accompagnato i presenti, attraverso il libro di Marco Puppini, “Seguendo un ideale” (Odradek ed.), alla conoscenza di Giuseppe Marchetti, detto “Vinet”, friulano, emigrato in Belgio e poi protagonista nelle formazioni antifascista di mezza Europa, dal Lussemburgo alla Francia, dalla Svizzera alla Spagna, dove ha combattuto con i franchisti, appunto, nella Guerra di Spagna.

L’importanza del lavoro di Puppini, già docente a contratto all’Università di Trieste e vice presidente nazionale dell’Aicvas, attualmente membro del direttivo nazionale della stessa associazione e, per la proprietà transitiva, dell’Anpi ficarolese, di aver fatto emergere dall’oblio una delle tante figure che hanno costellato la storia del nostro Paese che hanno dedicato un’intera vita ai propri ideali, prima come organizzatore politico dei lavoratori nelle diverse situazioni di sfruttamento, poi come combattente antifascista e, al rientro in Italia, al servizio di un’associazione, l’Aicvas, , che negli anni del dopoguerra si è impegnata, e Marchetti in prima persona, alla ricerca dei nomi e delle vicende dei combattenti italiani nella Guerra di Spagna.

Il pomeriggio al teatro parrocchiale di Ficarolo è stato aperto dal presidente dell’Anpi ficarolese, Mauro Boniolo, che, oltre al ringraziamento ai relatori e ai presenti ha ringraziato l’amministrazione comunale che ha patrocinato l’iniziativa e il parroco per la disponibilità del locale, la parola poi è passata alla presidente provinciale dell’Anpi, Antonella Toffanello, che ha dialogato con l’autore del libro e insieme hanno contestualizzato storicamente le vicende che hanno caratterizzato la vita di Marchetti, isolando alcuni episodi fondamentali della sua formazione e delle azioni politiche e combattentistiche che ne hanno scandito l’esistenza fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

L’ultima parte del pomeriggio ficarolese è stato dedicato, dai relatori, all’impegno di Giuseppe Marchetti, a Roma, in seno all’Aicvas. La rassegna “Sul cammino dei Partigiani” prosegue in ottobre. Venerdì 27 sarà a Ficarolo Chiarastella Campanelli per la presentazione del libro “Tina Anselmi. La ragazza della Repubblica” (Ed. Graphofeel), una narrazione particolare, un saggio che si legge in alcuni passaggi come un romanzo, una scrittura decisamente femminile che porterà i presenti all’approfondimento di una delle figure più importanti della politica italiana nel secolo scorso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400