Cerca

CULTURA

L’era dei teatri viaggianti

Domani sera alle 21 scatta la stagione del cinema teatro Duomo

L’era dei teatri viaggianti

L’epopea dei teatri viaggianti al cinema Duomo.

Domani sera alle 21 scatta la stagione del cinema teatro Duomo, il primo evento in programma è una serata dedicata al teatro, nello specifico alla storia del teatro viaggiante della famiglia Carrara. In programma la proiezione del docufilm “Il teatro vive solo se brucia”, che il veneto Marco Zuin ha realizzato per raccontare l'epopea dei teatri viaggianti in Italia. Lo fa attraverso le vicende della famiglia Carrara, una dinastia teatrale che risale al Cinquecento.

Cinema e teatro insieme, insomma, ma anche un pezzo di storia del nostro territorio, che verrà rievocato in sala da uno dei protagonisti, l’attore Armando Carrara. La serata è organizzata in collaborazione con la Fita di Rovigo, la federazione di compagnie teatrali da sempre amica del cinema teatro Duomo. Dopo la visione del film il pubblico potrà ascoltare approfondimenti, aneddoti e vicende legate al teatro viaggiante (che nel corso dei decenni portò il teatro in posti dove non sarebbe mai potuto arrivare) e al teatro in generale attraverso un dibattito in sala che sarà moderato dalla presidente di Fita Rovigo. Un appuntamento, quindi, che mescola teatro storia e cultura del territorio.

La programmazione del Duomo poi proseguirà con il primo appuntamento per i più giovani, sabato arriva il primo evento per i bambini, che avrà proprio "Elemental". Si parte alle 16 con giochi e animazione su misura per i più piccoli, per spegnere le luci in sala alle 17 e gustare il film.

La domenica, invece, vede un grande evento dedicato ad un pezzo di storia della città e della provincia: Radio Kolbe, emittente nata su impulso della diocesi di Adria-Rovigo, compie quarant'anni. Dalle 17.30 si alterneranno le voci del vescovo, Pierantonio Pavanello, di don Bruno Cappato, fondatore di Radio Kolbe, di don Enrico Turcato, attuale direttore, quelle della redazione e di molti altri ospiti. Domenica sera, invece, alle 21 arriva il primo grande ospite della stagione: Gino Castaldo, con lo spettacolo “Il cielo bruciava di stelle”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400