Cerca

RoRegeneration

Il bello di Rovigo sui muri di Borsea

“Tutto il paese mi sostiene: c’è chi mi porta un panino e chi si ferma per due chiacchiere”

Il bello di Rovigo sui muri di Borsea

Prosegue con successo RoRegeneration, il festival di arte urbana rigenerativa che sta colorando la città.

Protagonista di un incontro con il pubblico, mercoledì sera, il muralista Marqusart, nome d’arte per Marco Gortana, che, dialogando con la giornalista Giorgia Brandolese, ha parlato del lavoro che sta portando avanti in questi giorni sul grande muro della scuola Maini di Borsea: una vera e propria cartina della città di Rovigo, in bianco e nero e in stile fumettistico, che verrà inaugurata sabato pomeriggio dalle 16.30 in occasione della Rorerun, ovvero il trekking organizzato da Uisp Rovigo per esplorare la frazione di Borsea.

Lo street artist di Pordenone si è preparato cercando di conoscere anche gli angoli più remoti della città. “Mi diverte - ha raccontato Marqusart - mettermi in gioco con questi grandi disegni. Sono muri imponenti, questo è uno dei più grandi che ho fatto. La cosa bella del mio lavoro è che senti tutte le emozioni mescolarsi insieme. Io non mi voglio definire un artista perché di solito immaginiamo gli artisti come personaggi chiusi nella loro casa davanti a una tela con un drink in mano. Lo street artist non è così, anzi, è anche un po’ un operaio, un po’ un artigiano, deve sapere come intonacare un muro, ad esempio. E poi si creano sempre belle relazioni, come accaduto in questo caso a Borsea. Tutti mi sostengono, c’è chi mi porta un panino, chi si ferma a parlare con me”.

L’incontro, avvenuto nello spazio esterno del negozio Gasparetto, è stato partecipato e apprezzato dai presenti. Ma gli appuntamenti non si fermano qui tra laboratori e momenti performativi. Oggi e domani l’artista Clet farà un intervento urbano al parco Maddalena con il suo stile, per l’appunto, eclettico.

Dal weekend parte anche la musica: questa sera dalle 18.30 in piazza Annonaria ci sarà la Gaudats Junk band, una band del riciclo che riprende materiali e li fa suonare. Alle 20, invece, ci sarà la proiezione del documentario Art for change. Finale di serata dalle 21.30 con Caporetto prod.

Il sabato il momento clou sarà alla sera alle 21.30 in piazza Garibaldi con Marc Westermann che proporrà un live painting. La domenica, invece, alle 17.30 in Pescheria nuova ci sarà una performance multimediale su progetto creativo di Maurizio Corona, Marco Di Castri e Daniele Vineis. Alle 18.30 spazio alla musica con Banadisa in piazza Annonaria, mentre alle 20 chiusura finale con Psycodrummers in piazza Merlin per una festa tutti insieme partecipata e collettiva.

Gi. Br.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400