Cerca

Rotary Club di Porto Viro Delta ed Adria

Un grande ospite al Rotary: Eugenio Occorsio

Giovedì 1 settembre alle 19.30, al Ristorante Stella d’Italia di Adria

Un grande ospite: Eugenio Occorsio

Domani era (giovedì 21 settembre) alle ore 19.30, al Ristorante Stella d’Italia di Adria, i soci dei Rotary Club di Porto Viro Delta ed Adria incontreranno un ospite davvero d’eccezione.

Il relatore della serata conviviale di questo Interclub, invitato dai presidenti Stefano Mazzuccato (Porto Viro Delta) e Leonardo Rubinato (Adria), sarà Eugenio Occorsio.

Giornalista economico con una lunga carriera alle spalle, Eugenio Occorsio ha lavorato per Il Sole 24 Ore, Italia Oggi (come corrispondente dagli Usa) e Repubblica, dove è stato per anni caposervizio del supplemento “Affari & Finanza”, dove scrive ancora oggi oltre a collaborare con il settimanale L’Espresso. Occorsio parlerà dei temi che ha approfondito nel suo libro, “Un mondo diviso”.

Un libro che racconta con chiarezza come sia cambiato il mondo economico e del lavoro dopo la pandemia. Un mondo in cui le restrizioni sono arrivate sono arrivate in una realtà segnata da un crescente divario di reddito e patrimonio, da una scarsa mobilità sociale e da una classe media sotto forte pressione. Dopo il Covid cosa è cambiato? E ci sono le opportunità per ricostruire un’economia più giusta ed in grado di limitare l’impatto sui più vulnerabili? Queste le domande a cui il giornalista ha cercato di dare una risposta.

Anche perché è sotto gli occhi di tutti un mondo occidentale in cui il divario fra ricchi e poveri, fra chi sta in alto e chi è in fondo alla scala sociale si è via via ampliato. E parliamo di reddito, ma anche di accesso ai servizi e alle opportunità di crescita. A farne le spese, con il passare degli anni, è stata sempre più una classe media che sta perdendo le proprie certezze. E in questo quadro si è inserita la pandemia, con la crisi sanitaria e sociale che ha colpito prima di tutto proprio i più vulnerabili. Con conseguenze di lungo termine che ancora non hanno fatto vedere il proprio dirompente effetto. E allora, come ricostruire un tessuto sociale così sfibrato? Questa è la vera sfida per il mondo occidentale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400