Cerca

BADIA POLESINE

Storia di nobildonne

Un appassionante lavoro di ricerca

Viaggio attraverso le Sagredo

La storia "dimenticata" delle Sagredo raccontata dal badiese Nicholas Pizzo. Nella suggestiva location di Cà Sagredo a Venezia, il giovanissimo storico settecentesco altopolesano ha presentato nei giorni scorsi il saggio "Le Sagredo - Una dinastia di salottiere nella Venezia del Settecento"; un'opera che vuole riportare alla luce le vite di queste nobildonne, protagoniste del capoluogo veneto nel 18esimo secolo. Davanti ad un nutrito pubblico, Nicholas Pizzo ha quindi raccontato le motivazioni che l'hanno spinto ad approfondire la storia della dinastia, iniziata da Cecilia Grimani Calergi, proseguita nelle figlie Caterina Sagredo Barbarigo e Marina Sagredo Pisani e conclusasi con la nipote Contarina Barbarigo.

"Attraverso una ricerca attenta e dettagliata è stato possibile ricostruire un quadro delle loro vite - scrive l'autore nell'introduzione della sua opera - cercando inoltre di motivare il loro essere divenute protagoniste essenziali e indiscusse al tramonto della Serenissima. Salottiere, mecenati e protettrici di artisti e letterati, le Sagredo rappresentano una dinastia tutta al femminile di eleganza, sapienza e anticonformismo".

Il primo incontro di presentazione del volume è stato moderato dalla direttrice di Cà Sagredo Hotel Lorenza Lain ed ha potuto contare sulla presenza di Giovanni Distefano, direttore editoriale di Supernova edizioni, casa editrice del saggio. Nicholas Pizzo, badiese classe 1998, è laureato in Storia all'Alma Mater Studiorum di Bologna ed in Storia dal Medioevo all'Età contemporanea alla Cá Foscari di Venezia. Dal 2018 lavora come guida museale al Museo nazionale di Villa Pisani e, da quest'anno, al Palazzo Reale di Milano. Il libro, fresco di stampa, può essere acquistato su Amazon e nelle principali librerie online.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400