VOCE
pro loco adria
28.09.2023 - 15:32
E’ arrivato il “Numero unico” della Pro loco edizione 2023: la presentazione è in programma questa sera alle 21 nel cortile della fondazione Franceschetti e Di Cola in via Cavallotti 13, incontro aperto alla cittadinanza con ingresso libero. Saranno disponibili le copie della rivista. E’ fuori dubbio che la presentazione del “Numero unico” rappresenta non solo una tradizione che dura da oltre mezzo secolo, ma uno degli appuntamenti culturali più significativi dell’anno. Un’occasione che direttamente e indirettamente contribuisce a fare la fotografia della città rispolverando la memoria collettiva e definendo nuove sensibilità.
“Attraverso questa pubblicazione – spiega Letizia Guerra, presidente Pro loco - si potrà scoprire la storia di alcune famiglie, come e perché sono arrivate ad Adria, così pure come si sono integrate nel contesto sociale adriese, assumendo anche ruoli di rilievo. Vedremo, però, come la ricerca di un lavoro e di un futuro migliore abbia spinto molti adriesi ad emigrare, andando incontro anche ad un tragico destino. La lettura di questo volume – prosegue Letizia Guerra - sarà anche l’occasione per proporre una riflessione sulla società multiculturale che sta ridisegnando le comunità, anche se quella adriese, da sempre, si può definire ibrida in quanto derivata dalla mescolanza di popoli, culture e tradizioni fin dall’antichità”.
La serata sarà impreziosita dalla presenza del quintetto ocarinistico Note d’argilla che allieterà la serata proponendo musiche di ogni parte del mondo. “La musica – puntualizza la presidente - è sicuramente uno dei linguaggi che sa unire tutti i popoli indistintamente”. Il quintetto ocarinistico darà vita al concerto “Incanto di luci”.
L’associazione rivolge un doveroso ringraziamento alle ditte e imprese locali che continuano a sostenere questa storica pubblicazione, permettendo di mantenere viva la memoria immateriale cittadina, tramandandola alle future generazioni.
“La Pro loco – ricorda Letizia Guerra - ha voluto dedicare il ‘Numero unico 2023’ a due grandi amici dell’associazione scomparsi nel gennaio scorso: Roberto Naldini, cittadino e professionista encomiabile, che ha ricoperto il ruolo di consigliere e vicepresidente dell’associazione dedicandosi, in modo particolare, ad attività sportive rivolte ai giovani; quindi Luigi Passadore che ha dedicato tutta la sua vita al volontariato, incoraggiando le diverse associazioni a proseguire nel loro cammino”.
Questo il sommario della rivista: dopo i saluti istituzionale, si apre con un ricordo dedicato a Luigi Gigin Passadore. Subito si entra cuore del tema con “Ad Adria dalla montagna e da tanti luoghi” con le testimonianze delle famiglie: Barzan, Coletti-Oste, Cuberli, Dossi, Giacomelli, Martinolli, Rigoni Pun, Scarpari e Zoletto. Si passa ala capitolo “Dalla pianura alla montagna verso la tragedia” dove si parla di migrazione alla ricerca di un lavoro. Così viene presentata l’attività svolta centro dal studi Agnese Baggio che continua la tradizione millenaria dell’accoglienza. Segue la testimonianza di un giovane albanese ad Adria. Quindi un quadro per delineare alcuni dati sulle comunità straniere in Veneto, in provincia di Rovigo e ad Adria. Chiude un focus sulla famiglia Ravenna arrivata da Verona, la quale diede un significativo impulso all’economia adriese.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 