Cerca

CULTURA

Quadri in Pescheria

Col respiro delle emozioni

Quadri in Pescheria

Tanta gente ha assistito domenica scorsa in Pescheria Nuova all'inaugurazione della personale dell’artista polesano Paolo Zambonin: “La poesia del cuore. Il respiro delle emozioni” con cui festeggia i 45 anni di attività artistica.

Zambonin, di origini fiessesi, è noto per la sua duplice passione di scrittore (giornalista e narratore) e pittore, dimostrando una vena narrativa originale capace di scavi introspettivi e, nel contempo, una delicata ispirazione pittorica che si manifesta soprattutto in policrome composizioni floreali, senza disdegnare efficaci nature morte e paesaggi. Una vocazione, quella pittorica in particolare, che dura da una vita. Formato alla scuola ferrarese del grande artista Marcello Tassoni e all’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha tenuto numerose mostre in varie città italiane.

A delinearne le doti di artista visivo l’amica e scrittrice Angioletta Masiero, che ha parlato dei suoi quadri in modo suggestivo per quasi un'ora anche con la recita di quattro liriche, profondamente emotive. “Sicuramente quadri dai colori vivaci di Zambonin, dall'animo gentile e sensibile, ci ispirano pensieri rasserenanti di bellezza e armonia, infondendo ottimismo, e serenità”, ha commentato la Masiero. La fisarmonicista Biancamaria Spalmotto ha eseguito brani musicali. La personale rimarrà aperta fino al 6 ottobre dalle 16 alle 19.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400