Cerca

IL LIBRO

Cristini in una fiaba racconta la dislessia

La nuova opera del narratore rodigino

Cristini in una fiaba racconta la dislessia

“Mamma, ho perso una lettera”: strizza l’occhio al titolo di uno dei film cult degli anni Novanta l’ultimo lavoro di Alberto Cristini. Il libro, presentato in anteprima a Palazzo Celio, nell’ambito della Settimana nazionale della dislessia (2-8 ottobre), affronta uno dei disturbi dell’apprendimento (detti anche Dsa) caratterizzato da difficoltà nella lettura con manifestazioni che vanno da frequenti errori a lentezza eccessiva, spesso anche quando il bambino dimostra un’intelligenza nella norma.

Disponibile su Amazon, gode del patrocinio della Provincia di Rovigo con il sostegno dell’Associazione Italiana Dislessia (Aid): in un’ottantina di pagine e attraverso immagini, propone un approccio soft rispetto a un disturbo di cui soffre circa il 7% della popolazione e su cui c’è da tempo anche l’attenzione del legislatore (legge 170/2010) che riconosce i Dsa ma soprattutto la necessità della cosiddetta diagnosi precoce.

“Alberto - questo il commento del presidente della provincia Enrico Ferrarese - ancora una volta si dimostra un valore aggiunto per il nostro territorio, con una proposta coraggiosa che si affianca ad iniziative passate ludico-creative che hanno riscosso notevole successo, penso ad esempio alle carte polesane. Ritengo si tratti di un’ottima occasione per accendere i riflettori su una tematica tanto delicata e di respiro nazionale e che tocca da vicino un campione così ampio di popolazione”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400