Cerca

ADRIA

Le foto come vere opere d’arte

Michela Checchetto ha apprezzato “bellezza e cura dell’allestimento e le numerose iniziative”

Le foto come vere opere d’arte

Grande soddisfazione in casa del Fotoclub per l’esito positivo della 57esima “Mostra collettiva” svoltasi in sala Cordella. Tanti visitatori e particolarmente interessati hanno ammirato gli scatti d’artista: una riposta che conferma e rafforza il forte legame tra il sodalizio e la comunità adriese.

Sono state esposte 52 foto: metà in bianco e nero, con tema “Ritratto ambientato”, l’altra metà a colori a tema libero. Questi gli autori: Cristiano Baruffaldi, Caterino Bellato, Marzia Benatelli, Germano Benizzi, Maria Burgato, Diego Camorani, Gottardo Corazza, Gianfranco Cordella, Sante Crepaldi, Francesca Elmi, Nicola Finotelli, Francesco Franzosi, Giuliano Giribuola, Bruno Grotto, Roberta Laurenti, Dario Mantovan, Donata Previato, Luigino Rosa, Jolanda Rossi, Cosimo Ruggia, Michele Stoppa, Lucia Tomasi, Maria Grazia Turella, Luigi Vason, Massimo Zago e Luca Zonari Cané.

Particolarmente soddisfatto il presidente Michele Stoppa. Nella cerimonia di inaugurazione ha ringraziato tutti i presenti ed ha illustrato la mostra evidenziando che, anche quest’anno, “le foto esposte sono tutte di ottima qualità tecnica e artistica e che, l’assegnazione ai soci di un tema come ‘Il ritratto ambientato’ ha avuto lo scopo di lavorare per progetto. Questa modalità di approcciarsi al mondo della fotografia – sottolinea il presidente - permette una maggiore ispirazione e creatività e permette al fotografo di concentrarsi sul lavoro da svolgere senza distrazioni da ciò che lo circonda”.

Parole di elogio al Fotoclub sono arrivate dalla delegata regionale Fiaf, Michela Checchetto. La quale ha subito esaltato “la bellezza e la cura dell’allestimento in questa sala Cordella che sicuramente ha contribuito positivamente all’ottima riuscita della mostra”. Si è anche congratulata con il Fotoclub per le numerose iniziative promosse rivolte sia ai soci e sia alla cittadinanza.

A questo riguardo Michele Stoppa ha ricordato che il 21 ottobre prossimo, sempre in sala Cordella, sarà allestita la mostra fotografica relativa alla stagione teatrale svoltasi al teatro Comunale nella primavera di quest’anno: un appuntamento che si ripete dal 2008. E spiega: “Vengono esposte immagini di alto valore culturale in quanto tutte le immagini e il relativo catalogo fotografico viene di volta in volta donato alla biblioteca comunale così da costituire un archivio storico di tutte le rappresentazioni artistiche svoltesi sul palcoscenico adriese”.

Pieno e convinto apprezzamento anche da Gottardo Corazza, il quale si è soffermato a parlare della propria passione per la fotografia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400