Cerca

ADRIA

Musica popolare brasiliana

Con il trio del Choro de Rua

Musica popolare brasiliana

Arriva in città il Choro de Rua con “Storie di musica popolare brasiliana”. Interpreti il chitarrista Roberto Taufic, Barbara Piperno flauto traverso e voce, quindi Marco Ruviaro chitarra 7 corde e mandolino. L’appuntamento è per questa sera alle 21 al teatro Ferrini: per info e prevendita biglietti consultare il sito web www.venetojazz.com

L’evento musicale è promosso da Veneto jazz in collaborazione con Musica Chioggia e Veneto sound, gode del patrocinio della Regione e della Città di Adria. Il gruppo è formato da tre musicisti legati da un’amicizia di lunga data scaturita grazie alla musica, in particolar modo grazie allo Choro, la raffinata musica strumentale brasiliana, e al compositore brasiliano Guinga. Nel concerto la musica racconterà dei loro viaggi, dei loro cammini, delle loro storie che si intrecciano e svelerà il filo rosso che li unisce.

Il progetto Choro de Rua nasce nel 2012 dal desiderio di diffondere con entusiasmo e determinazione lo Choro, per offrire a chiunque, in Italia e in Europa, la possibilità di apprezzare questa raffinata musica strumentale brasiliana. Da allora, il duo svolge un’intensa attività sia concertistica che di ricerca e divulgazione. Un lavoro intenso, forse pionieristico in Italia, che si somma all'importante impegno di altri musicisti di choro (chorões) in Europa e nel mondo.

Choro de Rua ha all’attivo tre album: “Santo Bálsamo” Visage music 2020, “A Roda dos planetas errantes” Alfa music 2016, “Aeroplanando” 2013, “Chorando na Toscana” 2012. Marco Ruviaro, nato nel 1978 a São Paulo, è docente di chitarra e mandolino. Ha inciso nove dischi di Choro, tra i quali “Acabou o sossego...” 2014, primo album dedicato a composizioni proprie. Ospite di numerose rassegne internazionali, è considerato un virtuoso esponente di questo genere musicale.

Barbara Piperno, classe 1980, si è diplomata in flauto traverso nel ’96 al conservatorio Gioachino Rossini di Pesaro. Nel 2023 ha creato il suo primo progetto in solo autobiografico dal titolo “A marcha das Bárbaras” voce, flauti, loop e piccole percussioni.

Nato in Honduras nel 1966, di origine palestinese da parte di madre, Roberto Taufic si trasferisce con la famiglia in Brasile all’età di cinque anni e comincia a suonare professionalmente già a 15 anni. Nel ‘90 si trasferisce in Italia dove continua gli studi e comincia un’intensa attività concertistica. Oltre ad essere uno straordinario chitarrista, che si esibisce sia come solista che in diversi gruppi di musica brasiliana e jazz, dal 1996 ha tenuto molte masterclass di chitarra jazz e brasiliana in diversi conservatori in Italia e in Brasile, dal 2021 ha cominciato ad insegnare chitarra jazz e brasiliana nei conservatori, è conosciuto come arrangiatore di molti album e come autore. Ha all’attivo dischi e tournée in giro per il mondo e negli ultimi anni la sua vita si divide fra Brasile e Italia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400