Cerca

la rassegna

Spettacoli di fuoco e mistero

Centinaia di appuntamenti in Veneto. In Polesine a Lusia, Rovigo, Crespino, Canaro, Arquà e Canda

Spettacoli di fuoco e mistero

Stanno per tornare gli spettacoli del mistero. In Veneto, da sempre, la fantasia popolare ha dato forma a storie fantastiche, scaturite dalla fantasia popolare e tramandate di generazione in generazione. Un vero e proprio patrimonio culturale che trova la giusta valorizzazione grazie a “Veneto: Spettacoli di Mistero”, rassegna promossa da Regione del Veneto che si traduce concretamente grazie a Unpli Veneto, dando vita a racconti di streghe e demoni, antichi tiranni e vecchi fantasmi pronti a essere evocati per svelare i segreti più nascosti e i luoghi leggendari e misteriosi della regione.

Diversi gli spettacoli in Polesine: il 29 ottobre a Lusia, al Parco delle rimembranze lo spettacolo “la fenice di fuoco”. Il 4 novembre a Rovigo, al museo Grandi fiumi “La strega del fuoco. La follia dell’inquisitore”. L’11 novembre a Crespino “Il carro di fuoco”. Il 18 novembre a Garofolo di Canaro “Il campanello del fuoco”. Il 19 novembre al castello di Arquà Polesine “La luce che può incendiare il mondo”. Il 26 novembre a Canda in piazza Dante “La strega di Canda”.

Il festival, arrivato alla 15esima edizione, è stato inaugurato sabato scorso, a Piazzola sul Brenta (Padova), alla presenza di Roberto Ciambetti, presidente del consiglio regionale del Veneto, con l’evento speciale “Veneto di Fuoco”, spettacolo che si è tenuto nell’ex filanda di Piazzola sul Brenta e ha messo in scena leggende e misteri del veneto legati al fuoco, fil-rouge che unirà tutti gli appuntamenti. Dopo la scorsa edizione dedicata all’acqua, per il 2023 sarà, infatti, il fuoco il tema intorno a cui si svilupperà la rassegna, elemento che, con la sua dualità, continua ad affascinare potentemente la cultura popolare, ricco com’è di significati e interpretazioni.

“Il Festival - evidenzia Cristiano Corazzari, assessore regionale alla cultura - rappresenta sempre un’occasione per far conoscere un patrimonio immenso che fa parte a pieno titolo dell’identità culturale della gente veneta, oltre a essere una opportunità di incontro, di ospitalità e di turismo. Una proposta che si connota come tra le più originali del panorama culturale regionale, presentando anche il pregio di contribuire a far conoscere luoghi e percorsi a volte sconosciuti ma pur sempre bellissimi. “Veneto: Spettacoli di Mistero” è un festival ricco, ben progettato e organizzato, per il quale ringrazio Unpli-Unione delle Pro loco del Veneto, il direttore artistico Alberto Toso Fei e tutte le persone che vi lavorano a vario titolo”.

Saranno centinaia gli eventi di Veneto: Spettacoli di Mistero che, fino al 26 novembre, animeranno diverse località del Veneto con spettacoli legati al fuoco, il più puro degli elementi ed anche il più misterioso, essendo l’unico che racchiude - insieme - il bene e il male.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400