Cerca

ADRIA

La grande lirica è in chiesa

Spettacolo in Carbonara

La grande lirica è in chiesa

“L’opera in chiesa” è il titolo dell’evento musicale in programma questa sera alle 21 nella chiesa di Carbonara, ingresso libero. L’iniziativa nasce da un’idea della soprano adriese Nicoletta Pavanin, in collaborazione con l’associazione Mistral di Cavarzere, capitanata dal baritono Clorindo Manzato.

Saranno protagonisti la soprano Cristina Santi, origini uruguayane ma da molti anni residente a Rovigo, quindi il clarinettista Raffaele Magosso e l’organista Alberto Voltolina, per molti anni organista titolare della Cattedrale. Così affiancheranno Renzo Banzato nell’esecuzione di brani e canzoni sacre composte dai grandi maestri del melodramma italiano ed europeo, quali Gioacchino Rossini, Francesco Durante, Pietro Mascagni, Giacomo Puccini e molti altri. Presenta e coordina Francesco Bergo che, per l’occasione, narrerà la genesi compositiva di alcuni dei brani e aneddoti sui loro insigni creatori.

“Sono brani che non è così facile ascoltare in sede di concerto - afferma lo stesso Voltolina – Tutti abbiamo in memoria le grandi arie che questi geni del passato e dell’italica melodia hanno così generosamente inserito nei loro capolavori destinati al teatro. Molti non conoscono brani, arie, preghiere e canzoni altrettanto belle e, talvolta, veramente struggenti ed emozionanti, composte spesso su commissione o in occasione di ricorrenze private e familiari, destinate all’ambiente sacro”. E aggiunge: “Vi si scorgono tutti gli elementi del melodramma e della teatralità, del gusto dell’epoca, ma cambia il testo, che diventa sacro e, talvolta, liturgico”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400