Cerca

ADRIA

Emy Bernecoli e le sue allieve

Con "Società Buzzolla"

Emy Bernecoli e le sue allieve

Prende il via oggi “Manifestazioni autunnali” per la 216esima Stagione concertistica della Società Buzzolla, l’iniziativa gode del patrocinio della Città di Adria, del conservatorio Buzzolla e della fondazione Mecenati. Appuntamento alle 17 nell’auditorium Mecenati con ingresso libero.

Protagonisti della prima giornata le allieve di Emy Bernecoli, docente del conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza, che formano l’ensemble d'archi Hemyolia strings. Si esibiscono: Valeria Bernardi, Matilde Telve e Lia Tiso violini primi; Rossella Castaman, Chiara Ambrosini e Chiara Dal Maso violini secondi; Leila Cattani e Giuditta Marcolin viole; Francesca Favit e Francesca Bigai violoncelli; Letizia Da Lozzo contrabbasso con Emy Bernecoli primo violino concertatore.

Il programma prevede: “Divertimento KV 136” per soli archi allegro, andante e presto di Wolfgang Amadeus Mozart. “La musica del grande compositore salisburghese – osserva Antonio Stoppa - non ha mai cessato di ricreare e coinvolgere generazioni di uomini per essere ‘una fonte di eterna giovinezza’ come ebbe a dire il grande direttore d'orchestra, l'austriaco Karl Bohm”.

Si prosegue con “Minuetto” di Ottorino Respighi; “Elegia” di Pëtr Il'ič Čajkovskij, pagina poetica scritta per ricordare la scomparsa del'amico regista russo Ivan Samarin; “Chacony” di Henry Purcel ritenuto il compositore inglese più importante e geniale del Seicento, morto a soli 40 anni; quindi “Capriol suite” di Peter Warlock, una serie di sei danze scritte nel 1926 dal compositore inglese Peter Warlock ed è considerata una delle sue opere più popolari.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400