VOCE
CONSERVATORIO ADRIA
25.10.2023 - 15:01
“Ecco, voglio godermi, prima di ripartire, il silenzio che fa di Adria una capitale veramente antica, almeno in fatto di mode”: quanta nostalgia in queste parole del poeta Toni Cibotto che tornava spesso nella “sua” città. Quanta amarezza in quel silenzio che non è soltanto l’assenza di rumori, ma l’anima smarrita di una città ormai in decadenza. E quanta malinconia nell’evocare un’antica capitale, purtroppo ormai spogliata di tante sue peculiari caratteristiche nobiliari che fino a qualche decennio fa la rendevano unica ma soprattutto invidiata.
Ed ecco che l’evento musicale di questa sera, promosso dal conservatorio Buzzolla, va ben oltre l’aspetto artistico musicale: “Nel salotto dei Mecenati” vuole essere, al di là delle intenzioni degli organizzatori, una scossa per risvegliare la città riscoprendo una pagina gloriosa del proprio recente passato. Al centro di tutto c’è Villa Mecenati, protagonisti i padroni di casa Rosita Lusardi e Ferrante Mecenati quando Adria era un centro di richiamo artistico, culturale e musicale di livello nazionale e oltre. Senza dimenticare la straordinaria intelligenza e lungimiranza di Rosita che, con il proprio lascito testamentario, volle che Villa Mecenati rimasse un luogo di musica: così oggi ospita il conservatorio Buzzolla.
Appuntamento, dunque, questa sera alle 21 nell’auditorium Mecenati in viale Maddalena, aperto alla cittadinanza con ingresso libero, per un tuffo a Villa Mecenati nei primi decenni del Novecento, quand’era un salotto di musica e musicisti, anche di fama internazionale.
Lo spettacolo sarà articolato in quattro scene nelle quali sono impegnati alcuni studenti e studentesse delle classi di canto ed esercitazioni corali del conservatorio, seguiti dai docenti Veronica Simeoni, Simone Alberghini e Giorgio Susana. In particolare Giorgia Cavaliere è Rosita, Denis Forasacco interpreta Ferrante mentre a Tobia Mantovani è affidato il ruolo di Aurelio, maggiordomo a Villa Mecenati. Regia a cura di Matteo Mazzoni, docente di arte scenica al Buzzolla, che ha scritto di suo pugno lo spettacolo. Per la stesura del testo, liberamente tratto dai testi di Gianfranco Scarpari, si è avvalso del materiale raccolto dalle studentesse del corso di ricerca musicologica tenuto da Paola Cossu. Oltre alla collaborazione offerta da Mara Bellettato già presidente del conservatorio, Brunetta Scarpari vedova di Gianfranco Scarpari e dei figli Gianbattista e Monica.
Questo spettacolo apre le celebrazioni per il 50.mo di autonomia del Buzzolla staccatosi dal conservatorio di Verona nel 1974, festeggiamenti ed eventi che si concluderanno tra un anno con l’inaugurazione della biblioteca del conservatorio che verrà intitolata a Nino Catozzo.
“Ferrante e Rosita Lusardi – si legge in una nota del Buzzolla - sono state due personalità di spicco della città etrusca, Ferrante è stato anche sovrintendente del teatro La Fenice di Venezia, stesso incarico ricoperto anche da Nino Catozzo. Poiché da decenni il conservatorio beneficia del lascito di Rosita che, per volontà testamentaria, ha destinato la propria villa ad uso gratuito dell’istituzione, il direttore Paolo Zoccarato ha ritenuto opportuno rendere un doveroso omaggio a questa coppia con uno spettacolo che ne ricostruisse le frequentazioni musicali nel loro salotto, restituendo, nel contempo, ai cittadini adriesi un pezzo della loro storia”.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la fondazione Mecenati e in partnership con BancAdria Colli Euganei.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 