Cerca

gaiba

Il Festival Internazionale Giovani Talenti al via

Risuona una musica classica senza frontiere

Il Festival Internazionale Giovani Talenti al via

Il Festival Internazionale Giovani Talenti fa tappa a Gaiba. La sedicesima edizione della Tournèe Giovani Talenti, quest’anno denominata “Festival Internazionale Giovani Talenti – musica classica senza frontiere”, che si terrà da oggi fino al 5 novembre, vedrà anche il comune altopolesano tra quelli scelti per ospitare i giovanissimi artisti ma già affermati a livello mondiale, vincitori di numerosi concorsi internazionali e che si sono già esibiti nelle più rinomate sale in tutta Europa.

Questa domenica, 29 ottobre, alle 20.45 sul palco del teatro comunale di Gaiba si esibiranno Anna Bodnar, 28 anni, fisarmonicista, nativa di Odessa (Ucraina) e ora residente a Firenze; Maximilian Muller, pianista, 20 anni nato a Berlino e residente ad Amburgo; Osmon Ramankulov, 25 anni, pianista, nato nel Kyrgizstan e ora residente a Lucerna (Svizzera); Kurt Mitterfellner, 19 anni, violinista, nato a Losanna e ora residente a Morges (Svizzera).

Nel programma musicale previsti brani di Ludwig Van Beethoven, Piotr I. Tchaikovsky, Johann Sebastian Bach, Gabriel Fourè, Ferenz List, Pablo de Sarasate, Frèderic Chopin, Cesar Frank, Serghei Prokofief e Niccolò Paganini.

“Purtroppo il perdurare del conflitto russo-ucraino ci ha impedito quest’anno di selezionare artisti provenienti da questi paesi, come avvenuto per gli anni precedenti, per cui la scelta si è spostata su paesi europei, anche se due di loro hanno origini russe e ucraine – afferma Maurizio Marcassa, presidente di Amiderus Eventi Culturali Internazionali, associazione organizzatrice della rassegna –. L’anno scorso a Gaiba è stato un vero successo di pubblico, questo territorio si è rivelato molto attento e disponibile ad ascoltare della buona musica classica suonata da giovanissimi artisti di talento”.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’amministrazione comunale attraverso le parole del professor Guido Bottura, consigliere con delega alla cultura: “Siamo lieti di collaborare con l’Associazione Amiderus per offrire al nostro territorio eventi musicali di qualità. La scelta di coinvolgere giovani interpreti affermati sulla scena internazionale è stata apprezzata dal pubblico accorso numeroso al concerto dello scorso anno. Questo ci stimola ad investire sulla cultura nella consapevolezza che questi appuntamenti, alimentando la capacità di ascolto e di riflessione, migliorino le relazioni umane e facciano crescere le nostre comunità”.

La tournèe vedrà concerti a Padova (3 novembre), Este (28 ottobre), Gaiba (29 ottobre), Montegrotto Terme (30 ottobre), Badia Polesine (1 novembre), Gardone Valtrompia (4 novembre) e Abano Terme (5 novembre).

Saranno presenti, per il Rotary Club International, Natalya Lisova, presidente del Rotary Club Renaissance, assieme al marito Andrey Lisov.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400