Cerca

ROVIGO

La strega del fuoco ai Grandi Fumi

Gli spettacoli di mistero sono un successo

La strega del fuoco ai Grandi Fumi

Il mistero dell’inquisitore di San Bortolo. Si apre una nuova settimana di “Veneto: spettacoli di mistero”, la rassegna organizzata da Regione del Veneto e Unpli Veneto che, grazie alla direzione artistica di Alberto Toso Fei e all'impegno di centinaia di volontari, mette in mostra le storie più significative della tradizione veneta.

Sabato 4 novembre, alle 16 al museo dei Grandi Fiumi di Rovigo il sipario si aprirà sullo spettacolo teatrale La strega del fuoco (la follia dell'inquisitore) che prende ispirazione dai ricordi di un inquisitore rodigino e dal processo subito da una strega e dalle sue sventurate complici. La storia è ambientata a Rovigo, nel 1599. Un abate viene inviato in città dal Sant’Uffizio di Roma per indagare sulla presunta follia di un celebre inquisitore rodigino, nascosto nel monastero di San Bartolomeo. Quest’ultimo asseriva che l’incendio da cui era miracolosamente scampato, dove avevano perso la vita una nobildonna con le sue cinque serve, fosse stato provocato dal furioso spirito di una strega da lui condannata al rogo pochi anni prima.

Un pomeriggio di racconto di quest’angosciosa vicenda che porterà alla luce oscuri segreti di una certa nobiltà locale e descrive le vite di donne abbandonate ai margini della società. Una storia liberamente ispirata alle reali cronache dei processi per stregoneria avvenuti a Rovigo nel XVI secolo. A conclusione degustazione di specialità locali.

Fil-rouge che unisce tutti gli appuntamenti di Misteri del 2023 sarà il fuoco, elemento che, con la sua dualità, continua ad affascinare potentemente la cultura popolare, ricco com’è di significati e interpretazioni: simbolo di conoscenza e illuminazione, ma anche di devastazione e pericolo, è il più puro degli elementi e racchiude - insieme - il bene e il male.

Ma la vera forza di “Veneto: spettacoli di mistero” è il saper rendere protagonista anche il pubblico: le immagini realizzate in ognuna delle date in calendario possono, infatti, concorrere al concorso fotografico “Scatta l'ora del mistero” dedicato alle foto scattate dai partecipanti nelle varie tappe del programma.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400