Cerca

CULTURA

Le Patate sulla luna e le storie di Nicoletta

Le Patate sulla luna e le storie di Nicoletta

Ancora la donna e l’universo al femminile al centro del terzo appuntamento della rassegna letteraria “Quello che le donne scrivono”, promossa dall’associazione culturale “Crams” e da Banca del Veneto Centrale. Ospite della serata di venerdì scorso a Palazzo Casalini, la giornalista e scrittrice Nicoletta Canazza.

Ha presentato il suo ultimo libro intitolato “Patate sulla luna” (Edizioni BookTribu), un’antologia che si snoda in dodici racconti e un messaggio vocale. A dialogare e intervistare la scrittrice, la giornalista Sofia Teresa Bisi che ha posto una lunga serie di domande all’autrice, che in maniera esauriente ha messo l’accento sulle dinamiche che le permettono di affrontare la pagina bianca senza i patemi d’animo che spesso assillano molti scrittori. Sempre Bisi ha letto quindi alcuni passi del libro, un bell’esempio di scrittura, dal quale traspare anche una solida conoscenza delle tecniche narrative da parte dell’autrice. Il filo conduttore delle storie narrate è la vita quotidiana, il suo amaro disincanto, il contrasto tra l’essere e l’apparire, la paura del giudizio della gente. La descrizione di personaggi indisponenti fa da contrappeso a personaggi generosi che si incontrano e relazionano in uno immaginario realistico in cui chi ascolta può riconoscere un pezzo della propria vita.

Nel libro e nei suoi precedenti lavori, come ha evidenziato la stessa Canazza, trovano spazio anche gli affetti, i ricordi e i viaggi dell’autrice. Di tutte le figure femminili che troviamo in questi racconti di Nicoletta Canazza, percepiamo in un coinvolgente mosaico pensieri e sentimenti, dubbi e incertezze, forza e fragilità, intelligenza e ingenuità, sofferenza e riscatto.

La serata è scivolata via in maniera piacevole come succede da quando Palazzo Casalini, grazie agli incontri della rassegna “Quello che le donne scrivono”, si trasforma come per incanto nel posto dei sogni di carta. Il prossimo appuntamento della rassegna letteraria si terrà venerdì prossimo, sempre alle 17.30 a Palazzo Casalini. Ospite della serata sarà Sonia Aggio, autrice del romanzo “Magnificat”. Nel corso dell’incontro la scrittrice dialogherà con Micol Andreasi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400