Cerca

badia polesine

Il paese celebra la Madonna

La tradizione che vive

Il paese celebra la Madonna

Badia in festa per la ricorrenza della Madonna della Salute. La comunità altopolesana ha rinnovato in queste ore la sua devozione per la Madonna della Salute, a cui è dedicato un oratorio recentemente riammodernato e i cui lavori sono stati inaugurati lo scorso anno proprio in occasione della ricorrenza del 21 novembre. Come di consueto, l’evento ha unito i momenti di preghiera a quelli di festa comunitaria, movimentando per tutto il corso della giornata il centro storico badiese grazie alla presenza del tradizionale mercatino di prodotti tipici ed artigianato locale disposto lungo via San Rocco, creando così un percorso di collegamento tra l’oratorio e l'abbazia della Vangadizza.

La giornata è stata scandita dalle numerose messe celebrate da mattina a sera, ma l’evento clou della ricorrenza si è tenuto nel pomeriggio, poco dopo le 14.30, con la processione dei bambini con partenza e arrivo dall'oratorio, passando per la Vangadizza, dove il corteo si è fermato per un momento di preghiera assieme al parroco don Alex Miglioli.

Tra le altre iniziative in programma in serata c’erano poi una visita guidata all'oratorio, a cura del Ctg La Mongolfiera, ed una cena comunitaria nella sala Lovato del Centro giovanile. L’evento, giunto alla sua 11esima edizione, ha visto alla regia la parrocchia di San Giovanni Battista assieme all’associazione Panta rei e alla Pro loco, che ha colto l’occasione per proporre la propria osteria nei pressi dell’oratorio.

Per quanto riguarda invece i prossimi appuntamenti legati alla parrocchia, si celebreranno domenica prossima 26 novembre le messe per il Ringraziamento nelle frazioni di Crocetta e Villafora, a cui seguiranno in entrambe le località due pranzi comunitari rispettivamente al circolo Noi e al teatro. L’unità pastorale badiese organizza poi un campo scuola invernale, che si terrà dal 27 al 30 dicembre prossimi, con destinazione Folgaria, in provincia di Trento. L’iniziativa è rivolta ai ragazzi che frequentano le scuole superiori o l’università; per informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere alla canonica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400