Cerca

Adria

Svelati i tanti segreti del flash

Grazie al fotoclub

Svelati i tanti segreti del flash

Seconda serata tecnica nella sede del Fotoclub con l’intervento del socio Cristiano Baruffaldi che ha letteralmente “fatto luce” su un tema poco conosciuto e abbastanza ostico: il flash fotografico. Presente una nutrita schiera di appassionati della fotografia.

La lezione è iniziata con brevi cenni storici partendo dagli albori della fotografia. “Infatti – ha spiegato Baruffaldi - il bisogno di un’adeguata fonte di luce è sempre stata una delle priorità per la realizzazione delle foto per cui si è sempre cercato un modo per ‘aggiungere’ luce dove non c'è n’era abbastanza. Proprio questo è ancor oggi alla base dell’augurio ‘buona luce’ che viene detto tra fotografi”.

Quindi ha proseguito soffermandosi sull'evoluzione tecnica dei flash, delle varie funzioni e automatismi che venivano implementati mano a mano che la tecnologia analogica progrediva. Poi con il passaggio al digitale si è assistito a un parziale abbandono e trasformazione della tecnologia dei flash. Il fatto di conoscere a fondo questo strumento è un'opportunità tecnica e creativa da non sottovalutare.

Baruffaldi ha poi illustrato le diverse tipologie di flash da “slitta” e come queste comunichino in automatismo con la fotocamera. Altro elemento importante, il numero guida, che caratterizza ogni apparecchio. Poi, i calcoli che stanno alla base della taratura ideale del flash, i consigli operativi di base per creare la propria esperienza di scatto. I presenti hanno partecipato con entusiasmo e profondo interesse sottolineato dalle diverse domande per poi concludere con la tradizionale foto di gruppo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400