Cerca

SCUOLA

Rosa Parks e l’esempio di non piegarsi alla paura

Un'opera per riflettere

Rosa Parks e l’esempio di non piegarsi alla paura

Successo all’auditorium Margherita Hack, nei giorni scorsi, per il recital musicale “Rosa”, organizzato da Stefania Ottaviani a nome di Team New Voices e destinato agli studenti delle classi quinte dell’istituto Viola Marchesini per approfondire alcuni temi fondamentali del loro percorso scolastico e in vista dell’esame di Stato.

Il gruppo Team New Voices, creato nel Lions International nel 2018 per dare valore a temi di genere, vuole proporre eventi di qualità sociale e umanitaria, legati ad alcune figure femminili emblematiche. Per l’evento è stato proprio scelto il celebre caso di Rosa Parks, la figura-simbolo del movimento per i diritti civili, divenuta famosa per aver rifiutato nel 1955 di cedere il posto su un autobus a un bianco, dando così origine al boicottaggio dei bus a Montgomery.

Gli artisti coinvolti, una formazione di Udine, hanno proposto in modo eccellente una sorta di lezione-concerto formata da 12 brani originali per 2 voci soliste e pianoforte che racconta la vicenda di Rosa Parks legata alla ricerca di diritti umani. L'opera ha mostrato una forte valenza culturale e didattica, perché si prestava a diversi piani di lettura, unendo l’aspetto storico a quello etico-sociale, passando per la non-violenza e il ruolo della donna nella società. I testi dei brani erano in inglese, lingua che è ormai veicolo standard nella comunicazione mondiale, ma per rendere al meglio la comprensione dei fatti narrati, è stata proiettata sullo schermo la traduzione in sincrono con lo svolgersi del canto, arricchita da foto relative al periodo storico e ai protagonisti dell’epoca. Il tutto enfatizzato dall'uso delle musiche: blues, jazz, rock e gospel.

“L’opera Rosa - le parole di Isabella Sgarbi, dirigente del Viola Marchesini - non intende parlarci solo di un fatto storico, ma può servire anche a leggere il presente, laddove diritti e conquiste sociali dati per scontati, non sono più sicuri a causa delle crisi e degli sconvolgimenti mondiali. Dobbiamo sostenere l’esempio di Rosa e di chi è disposto a sacrificarsi per il bene della propria comunità e dei diritti di tutti. Rosa è l’esempio emblematico che ci parla della forza delle donne troppo spesso lasciate in secondo piano e che invece hanno sempre saputo dimostrare l’intelligenza, la tenacia e la coscienza determinanti nel progresso umano.” L’evento è stato cofinanziato dal club Lions Rovigo Host.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400