VOCE
SCUOLA
10.12.2023 - 10:00
Successo all’auditorium Margherita Hack, nei giorni scorsi, per il recital musicale “Rosa”, organizzato da Stefania Ottaviani a nome di Team New Voices e destinato agli studenti delle classi quinte dell’istituto Viola Marchesini per approfondire alcuni temi fondamentali del loro percorso scolastico e in vista dell’esame di Stato.
Il gruppo Team New Voices, creato nel Lions International nel 2018 per dare valore a temi di genere, vuole proporre eventi di qualità sociale e umanitaria, legati ad alcune figure femminili emblematiche. Per l’evento è stato proprio scelto il celebre caso di Rosa Parks, la figura-simbolo del movimento per i diritti civili, divenuta famosa per aver rifiutato nel 1955 di cedere il posto su un autobus a un bianco, dando così origine al boicottaggio dei bus a Montgomery.
Gli artisti coinvolti, una formazione di Udine, hanno proposto in modo eccellente una sorta di lezione-concerto formata da 12 brani originali per 2 voci soliste e pianoforte che racconta la vicenda di Rosa Parks legata alla ricerca di diritti umani. L'opera ha mostrato una forte valenza culturale e didattica, perché si prestava a diversi piani di lettura, unendo l’aspetto storico a quello etico-sociale, passando per la non-violenza e il ruolo della donna nella società. I testi dei brani erano in inglese, lingua che è ormai veicolo standard nella comunicazione mondiale, ma per rendere al meglio la comprensione dei fatti narrati, è stata proiettata sullo schermo la traduzione in sincrono con lo svolgersi del canto, arricchita da foto relative al periodo storico e ai protagonisti dell’epoca. Il tutto enfatizzato dall'uso delle musiche: blues, jazz, rock e gospel.
“L’opera Rosa - le parole di Isabella Sgarbi, dirigente del Viola Marchesini - non intende parlarci solo di un fatto storico, ma può servire anche a leggere il presente, laddove diritti e conquiste sociali dati per scontati, non sono più sicuri a causa delle crisi e degli sconvolgimenti mondiali. Dobbiamo sostenere l’esempio di Rosa e di chi è disposto a sacrificarsi per il bene della propria comunità e dei diritti di tutti. Rosa è l’esempio emblematico che ci parla della forza delle donne troppo spesso lasciate in secondo piano e che invece hanno sempre saputo dimostrare l’intelligenza, la tenacia e la coscienza determinanti nel progresso umano.” L’evento è stato cofinanziato dal club Lions Rovigo Host.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 