Cerca

il concerto di natale

I fiati del Venezze alla Rotonda

L'appuntamento da non perdere

I fiati del Venezze alla Rotonda

Anche quest’anno il conservatorio statale di musica “Francesco Venezze” di Rovigo è pronto per fare gli auguri di buone feste alla città con il tradizionale concerto di Natale, un abbraccio in musica che è ormai un appuntamento fisso.

Domani alle 21 nel tempio della Beata Vergine del Soccorso-La Rotonda, protagonista della serata sarà l’orchestra di fiati del “Venezze”. L’evento, realizzato con il sostegno di Banca del Veneto Centrale e il patrocinio dell’amministrazione comunale, giunge a coronamento di un anno dal bilancio positivo per il conservatorio rodigino, che, attraverso questi appuntamenti musicali, mira a far conoscere la realtà del Venezze nei suoi tre punti cardine: produzione, formazione e ricerca.

Il concerto intitolato dal titolo “…La Magia del Natale”, proporrà musiche di compositori quali Cesarini, Mackey, Gandolfi, Shostakovich, Sheldon, De Haan, in arrangiamenti originali di grande fascino e raffinatezza. A eseguire questi brani sarà l’orchestra di fiati F. Venezze, progetto importante del conservatorio che da tempo vede una crescita significativa. Sarà diretta da Stefano Romani. L’Orchestra nasce nel 2015, grazie al ricco potenziale di strumentisti a fiato iscritti al conservatorio e alla disponibilità ed entusiasmo dei docenti Daniela Borgato, Daniele Bianchi e Stefano Romani. Già nel 2016 l’Orchestra raggiunge elevati standard artistici come testimonia il primo premio conseguito al concorso per strumenti a fiato “Adriatic Lng”. Obiettivo principale dell’orchestra di fiati è quello di allargare l’esperienza della musica d’insieme per fiati in un’unica grande formazione nella quale il piacere di suonare insieme, il senso di disciplina musicale e di affiatamento umano, corrono di pari passo con l’opportunità di costituire a Rovigo un ensemble che dia lustro alle principali festività locali e nazionali. Il repertorio dell’orchestra è in continua evoluzione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400