VOCE
Adria
19.12.2023 - 22:00
“Una società sana premia il merito, punisce i mascalzoni e investe nell’istruzione” ebbe a dire qualche tempo fa la nota giornalista Milena Gabanelli. Parole che hanno trovato la loro splendida consacrazione alla serata evento di consegna delle borse di studio promosse dalla fondazione Mecenati con il sostegno di BancAdria Colli Euganei.
Questi i premiati: Antonio Belmonte, Sara Matilda Boccato, Thomas Campagna, Cesare Alberto Chioetto, Alessandro Pietro Dore, Elia Lorenzini, Barbara Marras, Lorenzo Elia Piva, Elene Sanadze e Amélie Viale. Questi dieci allievi del conservatorio Buzzolla hanno poi allietato l’auditorium Mecenati, completamente gremito, con alcune esibizioni musicali, dando prova del loro talento artistico.
L’importo complessivo erogato dalla fondazione è stato di 5.600 euro così suddivisi: quattro borse di studio da 800 euro ciascuno per studenti dei corsi accademici di II livello, ovvero il biennio; sei borse di studio da 400 euro ciascuna per studenti dei corsi accademici di I livello, quindi del triennio.
“Più che un premio fine a se stesso – osserva Mauro Giuriolo, presidente di BancAdria Colli Euganei – è un riconoscimento al merito. Pertanto mi sento di mandare un plauso alla fondazione, in particolare al suo presidente Luciano Fantinati, che tanto si è adoperato non solo per promuovere le borse di studio, ma per aumentarle, portandole a dieci”. E aggiunge: “E’ importante sottolineare che le borse di studio premiamo il merito e nello stesso tempo sono un aiuto economico per questi ragazzi: il conservatorio Buzzolla è un’eccellenza, ragazze e ragazzi che si formano a Villa Mecenati sono eccellenze. Arrivano giovani da ogni parte d’Italia e dall’estero. Non dobbiamo mai stancarci di dirlo: dobbiamo essere orgogliosi di questo patrimonio, impegnarci a proteggerlo e lavorare uniti per farlo crescere. Per questo la nostra Bcc è al fianco del conservatorio e della fondazione”.
Alla serata delle premiazioni sono intervenuti, dunque, il presidente e direttore del conservatorio, rispettivamente Giuseppe Carinci e Paolo Zoccarato, insieme ai vertici della fondazione Mecenati e della Società concerti Antonio Buzzolla. L’amministrazione comunale era rappresentata dall’assessore Antonella Ravagnan, con tanto di fascia tricolore, sia pure indossata impropriamente.
La commissione era formata da Fantinati, Zoccarato e dalla presidente della Società Buzzolla, per l’occasione rappresentata da Camilla Zen. “E’ stata una bella esperienza far parte della commissione – commenta la docente della scuola media convenzionata con il conservatorio - I candidati sono tutti di alto livello. Tuttavia – aggiunge – è stata un’emozione particolare e indimenticabile veder premiati due ragazzi Sara Matilda Boccato ed Elia Lorenzo Piva che sono stati miei alunni alle medie”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 