VOCE
LA GRANDE MOSTRA
02.01.2024 - 19:00
Quattro passi nella storia, lungo le strade del Silvestri.
Viaggio nella Rovigo del passato per i ragazzi della seconda E della scuola secondaria di primo grado Zennaro di Grignano e della quinta A della primaria Maini di Borsea, dell’Istituto Comprensivo Rovigo 4.
I ragazzi sono stati calorosamente accolti da Arcadia Arte, con l’ingegner Crosera, tra gli autori della mostra sulla collezione Silvestri attualmente visitabile a palazzo Roncale, che ha dato il via all’incontro, lasciando poi spazio ai saluti iniziali portati dal Stocco, membro del consiglio regionale della Fondazione Cariparo, dall’assessore alla cultura e all’istruzione Bagatin, e da Mazzetti, responsabile dell’Archivio vescovile, che ha ospitato i ragazzi durante i lavori di ricerca.
La presentazione multimediale che ha accompagnato le parole degli studenti della classe seconda E e gli approfondimenti della classe quinta A è un vero e proprio percorso per la città di Rovigo. Attraverso immagini, mappe, video ma anche cartoline e plastici, i ragazzi, giovani “ciceroni”, hanno raccontato un lavoro di ricerca attento e rigoroso, svolto sotto la guida delle docenti Enrica Milan, Micol Visentin, Roberto Navarrini, Enrica Samiolo e Maura Toffanin, che ha permesso loro di mettere a confronto la storia e le vestigia della loro città con l’aspetto e la struttura moderni.
Un vero e proprio ponte tra passato e presente, nato dal legame che le sedi scolastiche situate a Grignano e a Borsea hanno sviluppato con la storia dei Silvestri, proprietari di alcuni terreni nella zona.
I giovani allievi hanno vestito i panni degli storici e, grazie anche all’indagine conoscitiva sul campo, hanno ricostruito la storia della famiglia Silvestri, per poi passare all’approfondimento delle fonti storiche e del patrimonio librario, recandosi all’Accademia dei Concordi e visionando testi rari e antichi.
Il risultato è un percorso innovativo, che ha reso i ragazzi protagonisti orgogliosi e interpreti del proprio passato e ha permesso loro di toccare con mano la realtà di molte professioni legate alla ricerca storica e alla valorizzazione del territorio, in un percorso orientativo che ha dato spessore al normale percorso di apprendimento di ragazzi della loro età.
Al termine della presentazione i materiali e gli elaborati dei ragazzi hanno trovato spazio d’esposizione in una delle sale di palazzo Roncale, mentre la visita guidata alla mostra “Il conte e il cardinale. La collezione Silvestri” ha concluso la mattinata e questo importante lavoro di collaborazione tra studenti, docenti e realtà cittadine.
Un percorso di crescita non solo per i giovani studenti ma anche per la nostra città.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 