Cerca

cultura

Ultimi giorni per vedere la Regina

Due eventi: venerdì “Romanza”, con il tenore Francesco Grollo. Sabato il concorso dei ragazzi

Ultimi giorni per vedere la Regina

Sono gli ultimi giorni per visitare la splendida e affascinante mostra “Regina Schrecker e Andy Warhol - Fashion e Pop Art in Villa Morosini”, curata da Alberto Mazzacchera. Un’esposizione al centro della quale c’è il “mitico” scatto di Regina Schrecker, grande stilista e bellezza iconica immortalata dal genio del pop, Andy Warhol.

Una serie di scatti, quelli dedicati a Regina diventati icona della Pop Art insieme a quelli di Marilyn Monroe, Liz Taylor ed Elvis Presley, tutti esposti, insieme ad altri, nell’incredibile mostra di Villa Morosini dove accanto ai dipinti si possono ammirare le altrettanto iconiche creazioni di moda della stilita: dagli abiti da sera a quelli da sposa fino ai grandi profumi che portano il suo nome.

E negli ultimi giorni dell’esposizione - a cui va aggiunta una visita alla splendida Villa Morosini con le sue preziosi collezioni d’arte moderna e non solo - sono in programma due appuntamenti altrettanto importanti.

Venerdì 19 gennaio, con inizio alle 18.30, è in programma infatti un evento musicale davvero unico, “Romanza”, con il tenore Francesco Grollo (fondatore del progetto “Terra lirica”) accompagnato da Antonio Camponogara (pianoforte) e Alberto Barbaro (violoncello). La serata, alla presenza di Regina Schrecker e del patron di Villa Morosini, Luciano Zerbinati, è realizzata in collaborazione con l’Orchestra regionale Filarmonia Veneta e avrà come protagonista Francesco Grollo.

Trevigiano, 58 anni, Francesco Grollo ha debuttato giovanissimo alla Fenice nella Madama Butterfly di Giacomo Puccini. E da allora ha calcato i prestigiosi teatri d’Italia e del mondo con il classico repertorio della grande tradizione operistica italiana. Ambasciatore dell’Opera Lirica Italiana nel mondo, è considerato il tenore delle istituzioni italiane per le sue innumerevoli esibizioni agli eventi e cerimonie ufficiali. Ha cantato in più occasioni per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a partire dalle cerimonie per la Festa della Repubblica, e collabora con le principali istituzioni musicali dello Stato, tra le quali il conservatorio di musica Santa Cecilia in Roma e con i complessi musicali e orchestre Istituzionali: Polizia di Stato, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Aeronautica Militare, Marina Militare. È la “voce” delle Frecce Tricolori-Aeronautica Militare Italiana.

Per assistere all’evento musicale contattare Pop-Out (tel: 3914983435).

Un secondo appuntamento, sempre legato alla mostra “Regina Schrecker e Andy Warhol - Fashion e Pop Art in Villa Morosini” è poi in programma sabato 20 gennaio. Alle 17 si terrà infatti la cerimonia di premiazione del concorso: “L’arte di Regina Schrecker nelle mani dei ragazzi”: un’iniziativa legata al coinvolgimento delle scuole del territorio che ha ottenuto una qualificata partecipazione. E saranno dunque i ragazzi i protagonisti fianco a fianco con di quella grande icona della moda e della pop art che è Regina Schrecker.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400