Cerca

Adria

Giorgio Foresto, artista errante

Alla scoperta di una figura affascinante

Giorgio Foresto, artista errante

“Giorgio Foresto – Storie a colori di un pittore fuggiasco” è il titolo del libro di Giovanni Scarpa che sarà presentato oggi pomeriggio alle 16,30 nell’auditorium Pertini su iniziativa della biblioteca comunale in collaborazione con il circolo del cinema Mazzacurati e il Sistema bibliotecario polesano, gode del patrocinio della Città di Adria. Introduce Paolo Rigoni referente della biblioteca Groto, quindi il saluto del sindaco Massimo Barbujani e l’intervento di Emanuela Finesso presidente del circolo del cinema. A seguire interventi musicali del gruppo Forest band con voce narrante di Piergiorgio Bighin. Partecipa l’autore che sarà in dialogo con il pubblico.

Giorgio De Gaspari, meglio noto con il soprannome veneziano el Foresto, è stato illustratore, fumettista, pittore. Si affeziona tanto a quel nomignolo da firmarsi come Giorgio Foresto. Classe 1927, origini lombarde, la sua vita è avvolta nel mistero quando lascia Milano nel 1970 a seguito della scomparsa della moglie. E’ un cittadino del mondo, senza una residenza e senza una meta. All’improvviso compare in quel lembo di terra tra mare e laguna veneziana, nel paese di Pellestrina.

“Un bel giorno – ricorda Paolo Rigoni - un barbone chiede di dormire nella barca di un pescatore e per sopravvivere, in questo piccolo paese, si mette a barattare i propri dipinti per beni di prima necessità. Subito instaura amichevoli rapporti con persone che prima lo guardano con sospetto, poi via via lo accolgono come un amico di vecchia data. E così entra a pieno titolo a far parte della comunità dei pescatori”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400